Formazione: ecco i nostri i corsi di Gennaio e di Febbraio

06/01/2019

"Dopo la pausa natalizia riprende l'offerta formativa di Confartigianato - afferma Sara Bocchia dell'Ufficio Formazione Confartigianato – Spesso la scuola non basta: esistono ancora dei mestieri molto richiesti nel mercato del lavoro come ad esempio i barman, i pizzaioli od il panificatore. La formazione è sempre di più uno strumento importantissimo, sia per chi cerca un lavoro e vuole qualificarsi professionalmente, sia per le imprese che intendono crescere rispetto alla concorrenza".

Ecco l'elenco dei corsi che inizieranno in questi mesi.

• RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (corso di aggiornamento): riguarda la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione e gli aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
    In partenza mercoledì 16 Gennaio.
  • BARMAN: la preparazione di drink, le tecniche di preparazione e di miscelazione; i liquori più usati; l’acqua minerale, il selz, la soda e le bibite; succhi di frutta e gli sciroppi; Cocktail e decorazioni; il servizio dei vini; il caffè ed i suoi derivati.
    In partenza lunedì 21 Gennaio
  • CAPACITÀ PROFESSIONALE AUTOTRASPORTO MERCI CONTO TERZI 15 a 35 QUINTALI: autorizzato dal Ministero dei Trasporti, senza esame finale, prevede un percorso di formazione basato su elementi di diritto civile, dititto commerciale, diritto tributario, gestione commerciale, capacità finanziaria, accesso al mercato, norme tecniche, sicurezza stradale.
    In partenza lunedì 21 Gennaio
  • FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI: corso in materia di prevenzione infortuni, obbligatorio per tutti i lavoratori (dipendenti, soci ed equiparati).
    In partenza lunedì 21 Gennaio.
  • SAB (EX REC): necessario per ottenere l'abilitazione all’attività di somministrazione ed al commercio di alimenti e bevande (ex REC), della durata di 100 ore. Permette di poter accedere all'esame abilitante, fornisce una preparazione indispensabile per chi decide di iniziare un'attività imprenditoriale nel settore alimentare. In partenza lunedì 28 Gennaio.
  • RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: obbligatorio per i datori di lavoro delle imprese con lavoratori dipendenti e/o equiparati, è modulato per aziende a basso, medio o alto rischio. Sono contenuti del corso: la valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e protezione, la prevenzione incendi e quella sanitaria, l’informazione e la formazione dei lavoratori, i rischi di natura ergonomica e psico-sociale, i DPI.
    In partenza lunedì 4 Febbraio.
  • PIZZAIOLO: fornisce tutti gli elementi teorici e pratici su impasti, cottura, farciture. Il corso è rivolto a coloro che si avvicinano alla professione del pizzaiolo ma anche a chi voglia apprendere nuove tecniche.
    In partenza lunedì 18 Febbraio.
  • LOTTA ANTINCENDIO, EVACUAZIONE E GESTIONE DELLE EMERGENZE PER AZIENDE A BASSO RISCHIO DI INCENDIO: per il personale interno dell’azienda, ha lo scopo di formare chi dovrà combattere gli incendi e dovrà attuare tutte le misure necessarie in caso di emergenza.
    In partenza lunedì 18 Febbraio.
  • PRIMO SOCCORSO IN AZIENDA: rivolto a personale interno all’azienda e si pone l’obiettivo di formare gli addetti al primo soccorso aziendale, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. Gli argomenti riguardano l’attuazione dei primi interventi di primo soccorso, le conoscenze generali sui traumi e le patologie specifiche dell’ambiente di lavoro nonché l’acquisizione di capacità di primo intervento.
    In partenza mercoledì 20 Febbraio.

Per conoscere in tempo reale l'elenco dei nostri corsi clicca qui.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l'Ufficio Formazione Confartigianato Imprese La Spezia al numero tel. 0187.286648 o inviare una e-mail a: formazione@confartigianato.laspezia.it.

Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari
Artistico