Confartigianato guida le aziende nel futuro digitale

08/12/2017
Giornata all’insegna dell’innovazione digitale quella organizzata lo scorso 1° Dicembre a Roma da Confartigianato: ai rappresentanti del sistema confederale provenienti da tutta Italia sono state illustrate le iniziative per accompagnare le imprese nel futuro della manifattura 4.0 a cominciare dalla rete dei 32 Digital Innovation Hub, avviati dalle Associazioni territoriali in tutto il Paese per offrire i servizi necessari a diffondere la cultura digitale, formare le aziende ed aiutarle ad innovare.

Il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli ha indicato le linee guida dell’impegno al fianco delle imprese sul fronte dell’innovazione. “Con la rete dei Digital Innovation Hub di Confartigianato intendiamo stabilizzare un percorso che si occupi, in modalità non occasionale ma incrementale, di seguire con continuità il tema del digitale presso tutte le nostre imprese”.

"La rivoluzione digitale – ha sottolineato Fumagalli – interessa orizzontalmente tutte le imprese. Nessun settore, nessuna attività dell’artigianato e della piccola impresa ne è escluso. Abbiamo la straordinaria opportunità di coniugare con le tecnologie digitali la tradizione, il saper fare, la creatività, il gusto, il fatto su misura, vale a dire le caratteristiche che da sempre fanno grandi nel mondo i prodotti delle imprese italiane a valore artigiano. Il mix che ne esce rappresenta il modello italiano di impresa 4.0, unico nel mondo. E non dimentichiamo mai che i mercati cercano la distintività, l’unicità, non l’omologazione”.

La rivoluzione digitale è già realtà nel mondo artigiano. E lo si è toccato con mano a ‘Maker Faire’, il maggiore evento europeo dedicato all’innovazione tecnologica che si è svolto a Roma nei primi giorni di Dicembre ed ha visto la partecipazione di imprenditori soci di Confartigianato.

Altri filtri:
Donne impresa