Grande successo di Sapori & Mestieri, oltre 60.000 presenze alla kermesse di Confartigianato

30/11/2015

Grande successo per la manifestazione “Sapori & Mestieri – Stile Artigiano” organizzata dalla Confartigianato grazie al contributo della Regione Liguria e al patrocinio del Comune della Spezia. Soddisfatti gli organizzatori e soprattutto gli espositori. Oltre 40 stand hanno invaso corso Cavour con cioccolato, dolci e specialità territoriali.

“La valorizzazione delle eccellenze artigianali, la promozione delle piccole imprese del nostro territorio – spiegano il presidente e il direttore di Confartigianato, Paolo Figoli e Giuseppe Menchelli – fanno parte della nostra mission, grazie alla Regione e al brand di Stile Artigiano quest'anno abbiamo ancora meglio valorizzato il food e il design di qualità, i veri protagonisti sono le aziende che ci hanno dato fiducia e le tante manifestazioni collaterali che hanno coinvolto tutta la città”.

“Sono oltre 10 anni che organizziamo la kermesse ma i fattori di successo di questa edizione – prosegue Antonella Simone, Responsabile eventi Confartigianato – sono stati la qualità delle imprese partecipanti che hanno qualificato la mostra mercato e l'area social media che durante i tre giorni ha vivacizzato la manifestazione con presentazioni, interviste, video”.

Sono state coinvolte oltre 100 aziende tra standisti, produttori, senza considerare l'indotto, soddisfatti gli operatori, sabato e domenica il picco di presenze. La manifestazione Confartigianato aveva anche un rivolto sociale grazie al coinvolgimento dell’A.I.L. della Spezia e del Sorriso Francescano. Seguitissime le sfilate curate dagli allievi dell’Istituto Einaudi Chiodo con la partecipazione straordinaria della stilista Antonietta Guarino (atelier La Rouche) e le presentazioni dei volumi delle Edizioni Giacchè.

In piazza Garibaldi è stata montata una grande Italia in vetroresina di 90 mq per il gioco del “Giro d’Italia in Tappino” con ASD “TAPPINO TOUR”, che ha avuto un clamoroso successo, tanti bambini ma soprattutto tanti adulti hanno voluto sfidarsi al gioco dei tappini sotto il severo controllo di giudici federali. Mentre in via Sapri 12 artisti hanno omaggiato il compianto artista sarzanese Graziano Dagna, pitturando tele con barrette di diversi tipi di cioccolato in una Calandriniana in Extempore.

Domenica è stato assegnato ad Andrea Garibbo il “Premio Giovane Imprenditore Ligure 2015 Alfredo Toti”. Il giovane imprenditore di Arma di Taggia realizza biciclette elettriche con creatività e design unici. Il premio è stato consegnato da Matteo Micheloni, vincitore 2014, Matteo Petta, presidente regionale Giovani Imprenditori Confartigianato Liguria e dalla vedova Toti, Maria Vittoria Bacigalupi.

Nell’area media, cuore della manifestazione, Selene Ricco ha intervistato il pasticcere sarzanese Corrado Carosi che ha partecipato recentemente al programma televisivo di Rai 2 “Il più grande pasticcere” e Irene Giacchè, che ha presentato le ultime fatiche letterarie della sua casa editrice. Roberto Pelosi, con la sua piccola accademia di chitarra ha improvvisato concerti dentro i negozi del centro e le Guide turistiche hanno accompagnato gruppi di visitatori nelle vie del centro alla scoperta delle botteghe storiche.

Confartigianato ringrazia ancora per la manifestazione Confartigianato Liguria, l'Associazione Fotografi, l'Associazione Pasticceri, il Consorzio affittacamere “Welcome to La Spezia”, la Coop. guide turistiche Arte & Natura, la Signora Clara Dagna e gli artisti che partecipano all’iniziativa “Calandriniana al Cioccolato in Extempore”, la A.S.D. Tappino Tour, l'“Associazione Nasi Uniti della Spezia”, Roberto Pelosi con la sua Piccola Accademia della Chitarra.

Artistico
Moda