L'IMPRESA IN UN GIORNO CON LA COMUNICAZIONE UNICA

30/11/2010

Dal 1 aprile 2010 le comunicazioni di avvio dell’impresa  nonché quelle di modificazioni e cessazione, dovranno essere presentate per via telematica all’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Con una singola comunicazione al registro delle Imprese è possibile eseguire in modo semplice tutti gli adempimenti per aprire un’impresa.

Nasce così la “comunicazione unica”, che, per legge, ha valore quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al registro delle imprese ed ha effetto anche ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali nonché per l’ottenimento del codice fiscale e della partita IVA.

Questa importante innovazione, interessa anche le imprese individuali sulle quali avrà il suo impatto maggiore in quanto fino ad oggi questa categoria di imprese poteva presentare le pratiche utilizzando la modulistica cartacea.

Al ricevimento della pratica telematica il Registro delle imprese, rilascia una ricevuta informatica che costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività imprenditoriale.

Pertanto la presentazione della comunicazione unica dovrà concedere con la data di inizio dell’attività.

La ricevuta viene inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata nel modello di domanda.

Le amministrazioni destinatarie della “comunicazione unica” sono l’ Ufficio del Registro delle Imprese, l’ Agenzia delle Entrate, l’INPS, l’INAIL.

La ConfartigianatoGenovadal 1 aprile 2010 è a tutti gle effetti sportello operativo della camera di Commercio di Genova con la quale ha stipulato apposita convenzione.