I taxisti spezzini si mobilitano e chiedono provvedimenti di sostegno per la categoria

30/04/2021

Taxisti mobilitati anche alla Spezia. Dopo l’assemblea di categoria avvenuta nel piazzale della stazione, i taxisti hanno sfilato per le vie cittadine, in un “rumoroso” carosello. A guidare la mobilitazione per Confartigianato Taxi il Presidente, Daniele Da Costa e il responsabile sindacale Nicola Carozza. Dopo la manifestazione si è svolto l’incontro con il viceprefetto della Spezia, Roberta Carpanese, poi quello con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Viabilità, Giacomo Giampedrone e infine con l’Assessore comunale alle Attività produttive Lorenzo Brogi per rappresentare le richieste economiche da avanzare al Governo e ai Ministri competenti.

Il Trasporto Pubblico non di linea Taxi, è sottoposto ad un eccesso di offerta, importante e protratta nel tempo, dovuta alla rarefazione della domanda, a causa dei DPCM e provvedimenti per il contenimento della pandemia. Questo stato comporta una minaccia per l’equilibrio finanziario e la sopravvivenza di un importante numero di imprese nell’intero territorio nazionale.

Sono indispensabili provvedimenti di sostegno economico, certi, immediati, di misura adeguata, così come fatto per altri settori, affinché possa essere garantito il servizio di trasporto pubblico non di linea svolto con autovetture Taxi. Ecco la piattaforma programmatica di Confartigianato Taxi e Cna Taxi presentato alle autorità locali:

1. Sostegno economico specifico alle imprese del settore trasporto pubblico non di linea, di importo adeguato così come attuato per altri settori. Istituzione di un fondo di 800 mln di euro per l’anno 2021 per il sostegno dell’intero settore trasporto persone in servizio pubblico non di linea.

2. Sospensione e proroga di mutui, leasing e finanziamenti.

3. Anno bianco fiscale e contributivo per gli anni 2021 e 2022. a) IRPEF, pagamento solo dei saldi di giugno esclusi gli acconti di novembre; b) INPS, contributi figurativi per l’intero importo, valido anche ai fini del calcolo della pensione maturata. c) Irap, esenzione dell’imposta in ragione del venir meno della condizione di “stabile organizzazione di impresa” in quanto i centralini hanno di fatto azzerato la loro funzione. d) Inail. Esenzione del premio. Sinistrosità azzerata in ragione della riduzione quasi totale delle percorrenze chilometriche.

4. Semplificazione procedure da parte dei Comuni per l’utilizzo voucher taxi, (art. 34 D.L. 41/2021, ampliamento dell’utilizzo a favore di personale sanitario e popolazione da vaccinare.

5. Ecobonus per l’acquisto di autovetture elettriche (sul modello 110% concesso per le ristrutturazioni edilizie. Modernizzazione del servizio, aumento della sicurezza, riduzione delle emissioni in atmosfera. Iva 4% sui veicoli TAXI attrezzati trasporto disabili, con qualsiasi alimentazione.

6. Reintroduzione della detassazione delle accise sui carburanti.