I legumi della Mes-ciüa spezzina dall'Expo 2015 allo spazio (3)

Tempo di lettura: 1 min
30/03/2015

Prosegue la serie di appuntamenti sull'alimentazione curati dalla consulente dello Sportello alimentare Confartigianato, la dott.ssa Alessia Cagnoli.

La Mes-ciüa (o Mesciüa), piatto tipico della tradizione spezzina, che rispondeva alle esigenze delle famiglie meno abbienti di trovare un sostituto della carne, è una ricetta a base di proteine vegetali gustosa e nutriente.

Anche Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana dell'Esa, ha scelto di inserire nel suo “bonus food”, l’insieme di piatti personalizzati che ogni astronauta porta con se e che consuma in occasioni speciali, una zuppa di legumi equilibrata e gustosa che, per noi terrestri spezzini può essere con facilità ricondotta alla Mesciüa.

Se, alla porzione di Mesciüa ne aggiungiamo una di verdura, realizziamo, con poca spesa, un pasto completo ed equilibrato. La Mesciüa fornisce infatti sia proteine vegetali (ceci e fagioli) che carboidrati (farro), il tutto completato dalla porzione di verdura, magari condita con olio extra vergine d’oliva della nostra zona.

Sportello Alimentare Confartigianato, tel. 0187.286654

Categorie: 
Alimentazione
Servizi: 
Sicurezza