CONAI: dichiarazione entro il 20 Gennaio 2019

29/12/2018

Le imprese che producono imballaggi, materie prime o semilavorati per la produzione di imballaggi, che importano imballaggi pieni (merci imballate) da paesi UE o extra UE, e che autoproducono imballaggi per confezionare i propri prodotti, oltre ad essere obbligate all’adesione al CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, sono anche tenute all’applicazione del contributo ambientale CONAI.
Al fine del calcolo e dell’applicazione di tale contributo ambientale, le imprese sono obbligate all’adempimento relativo alla dichiarazione periodica CONAI, con la quale devono essere dichiarati i quantitativi, per ciascun materiale, degli imballaggi immessi al consumo sul territorio nazionale. La dichiarazione periodica CONAI prevede per le imprese diverse procedure a seconda dell’attività; le soglie di esenzione e le diverse periodicità di presentazione (mensile, trimestrale, annuale) sono in funzione del contributo ambientale dichiarato l’anno precedente. Ricordiamo quindi alle imprese aderenti al CONAI che le dichiarazioni con periodicità annuale devono essere presentate entro il 20 Gennaio 2019.