Green pass nei luoghi di lavoro dal 15 ottobre: Confartigianato spiega cosa fare

Tempo di lettura: 2 minuti
29/09/2021

In attesa delle Linee Guida Confartigianato La Spezia ha organizzato per le imprese associate un seminario sul D.L. 21/09/2021 n. 127. Il decreto rende obbligatorio dal 15 ottobre il green pass per accedere nei luoghi di lavoro. Al datore di lavoro spetta organizzarsi per i controlli, pena una multa fra i 400 e i 1.000 euro. Il dipendente sorpreso sul luogo di lavoro senza green pass riceverà un’ammenda fra i 600 e i 1.500 euro. La validità del green pass potrà essere verificata, nel privato, con la app 'VerifiCa19'. 

Nel corso del seminario il responsabile categorie Confartigianato, Nicola Carozza e il responsabile Ambiente e Sicurezza, Enrico Taponecco hanno spiegato la normativa e risposto ai primi quesiti delle imprese sugli aspetti giuslavoristici e su quelli relativi alla sicurezza del lavoro. I funzionari di Confartigianato pur giudicando positivamente l’estensione dell’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori, quale misura di tutela della salute e della sicurezza in azienda, hanno evidenziato le loro perplessità sull’attuazione di alcune disposizioni. 

Confartigianato ha inoltre studiato alternative per gli imprenditori che avessero lavoratori, soci o collaboratori non vaccinati grazie alla convenzione promossa dall’Unione titolare di farmacia per ottenere il green pass a prezzo calmierato e l’apertura di uno sportello informativo in alcuni centri medici convenzionati per dissipare dubbi sulle vaccinazioni e permettere su richiesta la somministrazione della prima dose di vaccinazione.  

Per ulteriori informazioni gli iscritti a Confartigianato La Spezia possono tel. 0187286632-52.

Servizi: 
Sicurezza
Sindacale
Altri filtri: 
COVID-19