GAS FLUORURATI: ISCRIZIONE REGISTRO TELEMATICO FGAS

29/03/2013

E’ stato istituito, presso il Ministero dell’Ambiente, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate che svolgono:

-  controllo delle perdite, recupero gas, installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati;

-  controllo delle perdite, recupero gas, installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra;

-  recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;

-  recupero di solventi a base di taluni gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;

-  recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore.

Sono tenute quindi all’iscrizione al suddetto Registro (solo per via telematica e sottoscritta con firma digitale) tutte le persone e le imprese che svolgono le attività sopra elencate, entro il prossimo 12 Aprile 2013. Dopo essersi iscritte al registro, le persone devono ottenere un certificato rilasciato da un organismo di certificazione accreditato a seguito del superamento di un esame teorico e pratico.

Le persone che effettuano attività di recupero di gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore devono disporre invece di un attestato rilasciato da un organismo di attestazione a seguito della partecipazione ad un corso di formazione.

Nel dettaglio, per l’iscrizione è necessario:

- per ogni persona… il pagamento di euro 29,62 (marca da bollo + diritti per il Ministero dell’Ambiente);

- per le imprese… il pagamento di euro 37,62 (marca da bollo + diritti per il Ministero dell’Ambiente);

- la compilazione dei moduli allegati (il modulo “procura” è necessario solo nel caso di delega all’Associazione ed è da firmare in duplice copia);

- la copia del documento di identità e del codice fiscale di ogni persona che si iscrive;

- la copia del documento di identità e del codice fiscale del datore di lavoro dell’impresa che si iscrive;

- l’apposizione della firma elettronica digitale (a mezzo di “smart-key” rilasciata dalla Camera di Commercio, al costo di 70,00 euro).

L’Associazione è in grado naturalmente, di effettuare tutti gli adempimenti necessari per il proseguimento delle attività anche dopo la data del 12.04.2013. Per informazioni tel. 0187286632-52.

Categorie:
Impianti