Rimessaggi, tolto il divieto di verniciatura

28/12/2018

E' caduto un divieto che impediva, fino a oggi, ai titolari dei rimessaggi di eseguire operazioni di verniciatura degli scafi consentendo ora alle piccole imprese ed alle ditte individuali di garantire il servizio, pur con limiti ben definiti: il `tabù' è stato superato grazie all'intervento dell'assessore regionale che proprio nelle scorse settimane aveva accolto la richiesta degli operatori della nautica nel corso di un incontro in municipio ad Ameglia organizzato da Confartigianato ed Amministrazione sulla possibilità di incrementare l'attività alla foce del Magra.

"Una buona notizia - ha commentato Roberto Zampollini, presidente di Confartigianato Nautica - perchè passiamo a una semplificazione autorimtiva per quanto concerne la verniciatura nei rimessaggi e piccoli cantieri. Con questa autorizzazione le piccole imprese potranno verniciare a pennello oppure utilizzando il rullo senza incorrere in ammende e rispettando i parametri ambientali».

La Delibera fissa i limiti da rispettare proprio per non interferire nell'equilibrio ambientale: in primo luogo, la quantità dei composti organici volatili componenti delle vernici non deve superare il limite di 2500 chilogrammi di 'COV' annui ed i 12 chili giornalieri; definita anche la distanza dalle abitazioni e la sospensione delle attività durante le giornate di forte vento.

«Ogni singola impresa - conclude Zampollini - dovrà chiedere l'autorizzazione al Comune, che dovrà dare risposta in 45 giorni».

Aria