Assicurazione auto: al via i controlli elettronici sulle targhe dei veicoli

Tempo di lettura: 1 min
28/09/2015

Dal prossimo 18 Ottobre 2015 non sarà più obbligatorio esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza dell’automobile: il controllo della copertura assicurativa verrà effettuato con la verifica della targa.
I controlli saranno effettuati attraverso la consultazione on.line della banca dati dei veicoli assicurati istituita presso la Motorizzazione Civile direttamente nel corso di un posto di blocco o su segnalazione dei dispositivi elettronici di rilevazione a distanza come gli autovelox, i tutor, telepass, le telecamere ZTL, ecc..

Le compagnie di assicurazione invieranno automaticamente le informazioni alla banca dati delle coperture assicurative, creata dall’ANIA e denominata SITA. Dal sistema SITA le informazioni confluiranno nel database della Motorizzazione Civile che contiene i dai sui veicoli immatricolati.
L’incrocio delle informazioni contenute nelle due banche dati consentirà alle Forze dell’Ordine di conoscere chi è regolarmente assicurato e chi è sprovvisto di assicurazione.
Per gli automobilisti nessuna particolare incombenza: il contrassegno continuerà ad essere rilasciato, almeno nella prima fase di rodaggio della riforma, ma non dovrà più essere esposto.

Categorie: 
Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari
Autobus operator e Servizi turistici
Taxi
Trasporto merci
Servizi e Terziario
Trasporti, Logistica e Mobilità
Servizi: 
Lavoro