RESTAURO - MePA: scade il 18 Agosto il trasferimento dell'abilitazione ai nuovi bandi

28/07/2017

Confartigianato La Spezia informa le imprese del settore restauro che vi sono delle novità relative ai Bandi MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e che è in corso una riorganizzazione ed estensione delle merceologie dei Bandi di Abilitazione al Mercato Elettronico relativi a Beni e Servizi (sono esclusi al momento i Bandi Lavori). A tal fine, in data 28 Agosto 2017, saranno pubblicati due nuovi Bandi, uno dedicato ai Beni, l’altro dedicato ai Servizi, articolati in Categorie di Abilitazione e sottocategorie merceologiche, che sostituiranno tutti i Bandi di Beni e Servizi attualmente attivi.

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento di approvvigionamento elettronico pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L'utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le Pubbliche Amministrazioni italiane possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici "abilitate" a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l'Ordine diretto (ODA), cioè l'acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l'amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.
Per consentire alle imprese, sia quelle già abilitate sia quelle di nuovo inserimento, di trasferire la propria abilitazione o di immetterne la nuova con i propri cataloghi nella nuova struttura senza oneri, è stata messa a disposizione, fino al 18 Agosto 2017 una “procedura di pre-abilitazione” ai nuovi Bandi tra cui quello inerente “Lavori di Manutenzione - Opere specializzate” (OG e OS) specifica per il settore Restauro.
Al momento della apertura al pubblico dei nuovi Bandi, il 28 Agosto: le imprese che avranno effettuato la pre-abilitazione entro il 18 Agosto, potranno riprendere ad operare sul MePA in assoluta continuità; le imprese che NON avranno effettuato la pre-abilitazione entro il 18 Agosto, dovranno effettuare una nuova richiesta di abilitazione ed attenderne l'esito secondo le consuete modalità operative ed i tempi di valutazione amministrativa dell'istanza.

La referente per Confartigianato Restauro è Paola Orsolon che è possibile contattare, per ogni chiarimenti in merito a quanto sopra, ai seguenti recapiti: telefono e fax 01871857894 – 3382151240 oppure Sportello MePA Confartigianato, Luca Mafrici, tel. 0187.286649 e-mail: servizi@confartigianato.laspezia.it