Approvato in Conferenza Unificata il glossario unico delle opere edilizie

27/02/2018
Nella Conferenza Unificata del 22 Febbraio scorso è stato approvato il DPCM che reca  la prima parte del glossario unico delle opere edilizie, come previsto dal D.Lgs.  222/16 (overo il cosiddetto “D.LGS. SCIA 2”).

"Il glossario unico è una delle semplificazioni previste dal D.LGS. SCIA 2 che Confartigianato ha seguito fin dalla prima fase di elaborazione - afferma Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato Imprese La Spezia - seguitando poi nella fase di attuazione presso il Tavolo Governo-Regioni: si tratta di un ulteriore passo avanti dell’Agenda per la semplificazione nella materia edilizia. I
l glossario unico
- continua Figoli - permetterà l'omogeneità del regime giuridico in tutto il territorio nazionale ed una consultazione più agevole delle opere anche per i non addetti ai lavori."

Per il futuro, l'impegno di Confartigianato sarà quello di monitorare e di informare sull’adozione dei prossimi elenchi delle opere edilizie, realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA alternativa al permesso di costruire.

Edili
Elettricisti