Ha preso il via il progetto "Scuola d'Impresa Confartigianato". L'iniziativa è nata per sostenere giovani imprenditori e disoccupati che vogliono avviare una piccola e media impresa partendo da zero. Oltre 30 giovani di varia estrazione, laureati, diplomati, disoccupati, neoimprenditori hanno risposto all'invito ed hanno partecipato alla prima lezione. Spirito imprenditoriale, voglia di innovazione, capacità di assumersi il rischio sono i fattori cruciali anche per lo sviluppo di un paese.
Confartigianato vuole diventare sempre di più un luogo dove dare spazio a start-up e idee d'impresa.
Il primo incontro della Scuola d'Impresa Confartigianato è stato condotto dal motivatore Alberto Caruana che ha sviluppato, attraverso slides emozionali, il tema dell'imprenditorialità. Esistono infatti buone pratiche, abitudini, controlli e procedure che possono guidarci nello sviluppo di una nuova impresa. Ne è emerso che l'imprenditore è colui che riesce ad esprimere una visione originale, della creatività, degli obiettivi e della realizzazione della sua persona, creando ricchezza materiale e valore, realizzando innovazione attraverso nuovi prodotti e servizi, generando occupazione attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro nell’impresa stessa, in quelle dei fornitori e dei clienti e contribuendo alla qualità della vita nella comunità locale.
La responsabile dell'Ufficio Formazione, Sara Bocchia ha fornito poi tutte le informazioni sui prossimi incontri seminariali volti a creare un habitat creativo per condividere idee e progetti, mettere in comune esperienze, conoscenze e metodologie che favoriscano la nascita di nuove imprese. Tra i principali argomenti nella Scuola d'Impresa Confartigianato: variabili aziendali ed analisi S.W.O.T.; controllo di gestione; management e leadership; analisi del mercato e della clientela; business-plan; piano di marketing e piano di vendita; fidelizzazione del cliente; monitoraggio e reportistica; selezione e formazione del personale; gestione del tempo, ecc..
"I seminari e i workshop che animeranno nei prossimi mesi la Scuola d’Impresa – ha concluso Giampaolo Pascotto, Presidente Terziario Confartigianato che ha seguito sin dal nascere l'iniziativa spezzina – seguiranno un ricco calendario di appuntamenti per approfondire insieme allo staff dell'Associazione e ad esperti nei diversi settori anche temi fiscali, autorizzativi, credito, ecc.. Oggi un imprenditore sente sempre di più la necessità di lavorare in squadra e di essere supportato a 360° da professionisti in grado di fornirgli risposte, creare opportunità di relazioni, aprirsi a nuove idee, la scuola d'impresa vuole creare la mentalità giusta per creare nei giovani nuove opportunità di sviluppo”.
Chi desiderasse ancora iscriversi alla Scuola d'Impresa per partecipare ai prossimi seminari può compilare la scheda allegata ed inviarcela oppure può contattare:
Ufficio Formazione / Sara Bocchia
tel. 0187.286648
eMAIL formazione@confartigianato.laspezia.it



