Corso gratuito per l'utilizzo in sicurezza delle scale portatili

Tempo di lettura: 2 minuti
26/11/2015
Oggi, in Italia, le cadute dall’alto rappresentano circa un terzo degli infortuni mortali nei luoghi di lavoro ed il luogo in cui più frequentemente si verificano questi infortuni è il cantiere edile. Le cause possono essere diverse, una è sicuramente l'utilizzo non corretto delle scale portatili.

Diverse sono le norme e le procedure per il loro utilizzo in sicurezza. Ad esempio, nell’allegato XX del D.Lgs. 81/2008, si riporta che le scale devono essere certificate ed accompagnate da un libretto con una breve descrizione dei suoi elementi, con le indicazioni per il loro corretto utilizzo nonché per una adeguata manutenzione e conservazione.

Le procedure di utilizzo prevedono, tra le varie cose, dispositivi antisdrucciolevoli alle estremità inferiori dei montanti; ganci di trattenuta o appoggi antisdrucciolevoli alle estremità superiori, quando necessario per assicurarne la stabilità.
Devono inoltre poggiare su un supporto stabile, resistente, di dimensioni adeguate ed immobile, in modo da garantire la posizione orizzontale dei pioli e quando esiste un pericolo di sbandamento, devono essere adeguatamente assicurate o trattenute al piede da un'altra persona.
 
Per approfondire l'argomento, Confartigianato organizza un corso, gratuito, Giovedì 21 Gennaio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sugli aspetti pratici dell'utilizzo corretto delle scale con Alessandro Rinaldi e Davide Tavarini, ispettori ASL .

Questi i principali argomenti che saranno trattati: le normative di sicurezza; i settori e le mansioni maggiormente esposte al rischio; l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; le modalità di addestramento degli operatori; le responsabilità in caso di incidenti o di controlli da parte degli organi di vigilanza; le operazioni di manutenzione e di verifica; analisi e discussione di alcuni tipici infortuni con le scale.
 
A tutti i datori di lavoro che ricoprono l'incarico di Responsabile SPP nella propria azienda saranno riconosciuti dei crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell'incarico di RSPP.

In allegato la scheda di preadesione al corso.

Informazioni ed iscrizioni
Ufficio Formazione
Tel. 0187.286648-60
eMAIL: sicurart@confartigianato.laspezia.it
 

Categorie: 
Edili
Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Elettricisti
Edilizia
Impianti
Servizi: 
Generale
Sicurezza