Corso per utilizzo in sicurezza dei DPI anticaduta

25/10/2022

In concomitanza con la Settimana europea della Sicurezza e la salute sul lavoro Confartigianato La Spezia organizza un corso per l'utilizzo in sicurezza dei dispositivi di protezione individuale (DPI) anticaduta, ai sensi del D.LGs 81/2008. “Spesso dopo un incidente sul lavoro – spiega Enrico Taponecco, Responsabile Sicurezza e Ambiente Confartigianato – autorità e sindacati esprimono giustamente cordoglio o appelli alla sicurezza.
Ma la sicurezza deve essere un tema vissuto nella quotidianità dagli enti, dalle imprese, dalle famiglie, dai professionisti, soprattutto attraverso una corretta e seria formazione.
Non si tratta di corsi fatti solo per essere in regola durante le visite ispettive degli Enti di controllo ma funzionali ad un’esigenza di lavorare quotidianamente in sicurezza”. Il corso proposto da Confartigianato sui dispositivi di protezione individuale, interessa soprattutto le imprese che effettuano lavori in quota (per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile): edili, impiantisti, installatori tende e infissi, antennisti, lavoratori settore nautica, serramentisti, aziende di pulizia, lavoratori dipendenti o autonomi che, anche saltuariamente, effettuano attività lavorativa ad altezze superiori ai 2 metri, con necessità di utilizzo di imbragature e appositi collegamenti a punti di ancoraggio/linee vita.
Il corso teorico/pratico, aperto a massimo 15 partecipanti, della durata di 12 ore complessive, è così articolato: teoria, giovedì 10 novembre ore 14.30-18.30: presso sede via Fontevivo 19 alla Spezia; martedì 15 novembre ore 14.30-18.30:  presso sede via Fontevivo 19 alla Spezia; pratica giovedì 17 novembre ore 14.30-18.30 presso area attrezzata che verrà comunicata in seguito.
Ciascun partecipante dovrà essere munito dei propri dispositivi individuali di protezione, pena l'impossibilità di effettuare la parte pratica del corso. Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

Per ulteriori informazioni su costi e modalità di iscrizione è possibile contattare l’Ufficio Formazione Confartigianato, tel. 0187 286604.

Categorie:
Edilizia