Quota 100 e Opzione donna: cresce l'attesa per le novità della Legge di Bilancio 2018

Tempo di lettura: 2 minuti
25/10/2018

Sono in attesa di approvazione, nella Legge di Bilancio 2019, la "Quota 100"ed "Opzione donna".
Opzione donna è una misura che spetta, al momento, alle lavoratrici dipendenti e autonome che possiedano l'anzianità contributiva ovvero devono infatti avere, entro il 31 Dicembre 2015, un'anzianità assicurativa e contributiva di almeno 35 anni con 58 anni di età, se dipendenti, oppure 59 anni di età, se autonome.
La lavoratrice deve accettare che la pensione venga liquidata interamente con il calcolo contributivo. Al momento della decorrenza del trattamento, inoltre, deve cessare l'attività di lavoro dipendente.

Non ci sono invece ancora molti dettagli rispetto alla misura Quota 100, ma in conferenza stampa, il vicepremier Matteo Salvini ne ha confermato l'introduzione: si potrà andare in pensione con 62 anni di età e 38 anni di contributi versati, favorendo così chi ha iniziato a lavorare in età molto giovane ed allo stesso tempo agevolando il necessario ricambio generazionale.

II patronato Inapa di Confartigianato è a disposizione di quanti hanno necessità di vedere conteggiate le proprie posizioni contributive.
L'Inapa è l'istituto nazionale di patronato promosso da Confartigianato che tutela ed assiste i lavoratori autonomi e le loro famiglie, i lavoratori dipendenti pubblici e privati e tutti i cittadini italiani e stranieri per l'ottenimento di prestazioni e benefici previdenziali, sociali e assistenziali, compresi quelli in materia di immigrazione. L'Istituto ha esteso la propria competenza a problemi di interesse generale in tema di welfare quali la salute e l'integrità fisica, il problema degli anziani, degli invalidi, del lavoro femminile. Il patronato si occupa quindi anche di pratiche di pensioni di anzianità, vecchiaia, supplementi, invalidità, assegno sociale, richieste di dimissioni, indennità di disoccupazione. Offre anche servizi di consulenza sul raggiungimento dei requisiti pensionistici, sul calcolo della pensione, sull'invio agli Enti assicurativi dei documenti per la liquidazione delle prestazioni. Se necessario, l'assistenza si estende al contenzioso amministrativo o medico/legale.

Informazioni
Patronato Inapa
Tel. 0187.286668-24
e-mail: inapa@confartigianato.laspezia.it - banci@confartigianato.laspezia. it 


 

Servizi: 
Persona
Contabilità e Paghe