Confartigianato: rendere definitivi i bonus per le ristrutturazioni

25/09/2017

"Rendere strutturali i bonus per le ristrutturazioni e l'efficienza energetica, far emergere il nero e, allo stesso tempo, risparmiare energia e salvaguardare l'ambiente" - la richiesta arriva da Confartigianato che, in vista della prossima legge di bilancio, ha elaborato una serie di dati che dimostrano l'efficacia dell'incentivo.
"Tra Ottobre 2010 e Luglio 2017 - sottolinea Paolo Figoli, Presidente dell'Associazione - le famiglie italiane hanno speso quasi 170 miliardi, pari ad una media di 24,7 miliardi l'anno, per ristrutturare casa e per renderla più efficiente dal punto di vista energetico".

La spesa rilevata nei dodici mesi tra Giugno 2016 e Luglio 2017 è aumentata dello 0,6% su base annua. Ad aumentare è stata soprattutto la richiesta di incentivi per gli interventi di risparmio ed efficienza energetica: nel 2016 sono state presentate 408.032 domande, per un spesa complessiva di 3,4 miliardi, con un aumento dei 21,5% del numero di domande rispetto al 2015. Ed oggi sarebbero ancora circa 2,8 milioni i proprietari di immobili intenzionati ad effettuare nei prossimi 12 mesi un intervento di manutenzione sulla propria abitazione.
Cifre significative che preluderebbero ad un nuovo importante utilizzo del bonus, se venisse confermato. "Gli incentivi per le ristrutturazioni - sottolinea Figoli - sono fondamentali per contribuire ad attenuare le difficoltà delle imprese dell'edilizia".

Secondo l'analisi di Confartigianato, il settore delle costruzioni, nel quale operano 505.433 imprese artigiane pari al 60,2% delle aziende del settore, stenta a manifestare segni di ripresa. La produzione del settore nei primi sette mesi dell'anno ha registrato un calo dello 0,4% e nel secondo trimestre di quest'anno l'occupazione è diminuita del 2,1%.

Edili
Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Elettricisti
Termoidraulici