Enasarco: non è reato l'omissione contributiva

Tempo di lettura: 2 minuti
25/08/2017

In Italia gli Agenti di Commercio sono gli unici lavoratori autonomi e imprenditori ad essere soggetti ad una doppia contribuzione obbligatoria.

Infatti, oltre ai versamenti INPS, come tutti i commercianti, sono costretti a trattenersi una percentuale del 7,775% su ogni fattura provvigioni che emettono, fino al massimale annuo previsto dall'Enasarco, l'Ente di previdenza integrativa per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio.

E' obbligo delle Case Preponenti versare all'Enasarco trimestralmente i soldi trattenuti in fattura dall'Agente più la quota a loro carico.

Il regolamento istituzionale dell'Ente prevede delle sanzioni pesanti per le Case Preponenti che non versano i contributi ma c'è un altro aspetto che per noi ha un risvolto pesante.

Se un agente riscuote pagamenti dai clienti e non li versa alla Casa Preponente, si configura il reato di appropriazione indebita per il quale può essere denunciato e ricevere comunque immediata disdetta al contratto di agenzia.

Se invece la casa preponente non versa all'Enasarco i contributi che l'agente si è trattenuto in fattura non rischia niente se non la sanzione pecuniaria già citata.

Lo stabilisce la Corte di Cassazione con la recentissima sentenza n° 31900 del 3 luglio 2017 affermando l'insussistenza del reato in caso di omesso versamento dei contributi previdenziali a danno di un agente di Commercio.

E' una sentenza che lascia un po' perplessa la Confagenti Confartigianato che ritiene sempre di più necessario un intervento legislativo a tutela degli agenti iscritti all'Enasarco, affinché le Case Preponenti versino i contributi dovuti e l'Enasarco operi una maggiore azione di vigilanza nei loro confronti.

Il Settore Agenti e Rappresentanti della Confartigianato della Spezia è impegnato da dieci anni nella difesa degli agenti di Commercio ma anche nella consulenza alle case Preponenti associate, svolgendo regolarmente per loro tutti gli adempimenti Enasarco.

 

Per informazioni:

Sportello Confagenti Confartigianato, via Fontevivo, 19 - tel. 0187.286650 (tutte le mattine dal lunedì al venerdì).

Categorie: 
Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari