Decreto superamento dell'emergenza: Confartigianato spiega le novità

Tempo di lettura: 2 minuti
25/03/2022

Confartigianato La Spezia informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto per il superamento dell'emergenza COVID-19. Queste sono le principali disposizioni in vigore da oggi 25 marzo fino al 30 aprile: 

  • obbligo di indossare mascherine FFP2 per l'accesso ai mezzi di trasporto e per gli spettacoli al chiuso o all'aperto;
  • obbligo di indossare mascherine chirurgiche in tutti i luoghi al chiuso (diversi da abitazioni private); 
  • obbligo di Green Pass Base per l'accesso a mense, qualsiasi tipo di ristorazione al chiuso (al banco o al tavolo), corsi di formazione, spettacoli ed eventi all'aperto, mezzi di trasporto; 
  • obbligo di Green Pass Rafforzato per l'accesso a piscine, palestre, convegni, centri culturali, centri benessere, feste, sale scommesse, discoteche, spettacoli ed eventi al chiuso. 

Dal 1° Aprile non sarà quindi più necessario il Green Pass per accedere ai servizi alla persona (ad es. parrucchieri, estetiste, tatuatori), per gli uffici pubblici, postali, bancari e per le attività commerciali, per la ristorazione all'aperto.

Fino al 30 Aprile, tutti i lavoratori, anche ultracinquantenni, per l'accesso ai luoghi di lavoro, dovranno possedere ed esibire su richiesta, il Green Pass Base. Rimane in vigore l'obbligo vaccinale per i cittadini ultracinquantenni, italiani o non italiani, fino al 15 Giugno 2022, con la relativa sanzione per gli inadempienti.
Al momento non abbiamo nessuna indicazione specifica in merito alle misure da applicare nelle aziende: considerato però che i dati epidemiologici confermano che il rischio COVID-19 è ancora presente, Confartigianato consiglia almeno fino al 30 Aprile di continuare ad applicare le disposizioni relative al distanziamento, alla capienza dei locali, alla sanificazione ed alla cartellonistica.

Servizi: 
Sindacale
Altri filtri: 
COVID-19