Odontotecnici: Confartigianato ricorda l'iscrizione al registro fabbricanti entro il 29 febbraio 2024

25/01/2024

Il Ministero della Salute prevede che i fabbricanti di dispositivi medici su misura debbano comunicare i propri dati identificativi e l’elenco dei tipi di dispositivi realizzati. Entro il 29 febbraio 2024 tutti i fabbricanti in attività, compresi quelli già iscritti nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura (in base al Decreto legislativo 46/97), dovranno effettuare una nuova registrazione e ottenere un nuovo numero ITCA (numero progressivo di avvenuta comunicazione).

L’iscrizione nell’elenco avviene esclusivamente online accedendo al relativo portale nella sezione riservata dedicata al Ministero della Salute.  L’effettuazione della registrazione conferirà immediatamente un nuovo numero di iscrizione (ITCA) e non sarà necessario effettuare la procedura di cancellazione del precedente. Tra le informazioni richieste, anche se non obbligatoria, è stata inserita quella relativa al codice attività del fabbricante, come richiesto da Confartigianato. L’inadempienza all’obbligo normativo, così come l’inottemperanza delle disposizioni del Reg. EU 745/2017 comportano sanzioni amministrative e responsabilità penali in capo all’odontotecnico. Confartigianato Odontotecnici La Sperzia, per semplificare la procedura di iscrizione, mette a disposizione degli associati, un apposito sportello. Francesco Parentini, Presidente Odontotecnici Confartigianato ha dichiarato: "Ricordo l'iscrizione al registro fabbricanti entro il 29 febbraio 2024; la nostra sede di Confartigianato supporta le imprese per istruire questa nuova pratica. Confartigianato Odontotecnici auspica che possa trattarsi di un primo passo verso la “pulizia” dell’elenco che, come più volte denunciato dalla categoria, dovrebbe essere accessibile soltanto da coloro che sono in possesso dei requisiti previsti per la fabbricazione dei dispositivi". Per ulteriori informazioni le imprese di odontotecnica interessate alla predisposizione della pratica possono telefonare in Confartigianato, tel. 0187286650 (Armando D'Amaro)