Pisano nominato Presidente: Confartigianato La Spezia esprime soddisfazione e ribadisce la centralità del porto spezzino

Tempo di lettura: 2 minuti
24/10/2025

Confartigianato La Spezia esprime rallegramenti per la nomina di Bruno Pisano come Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, avvenuta ieri: dichiarano il Presidente provinciale Confartigianato Paolo Figoli e del Presidente di Confartigianato Trasporti Stefano Ciliento, l’augurio di buon lavoro per l’incarico ricevuto. La nomina rappresenta un passaggio fondamentale per garantire la piena operatività degli organi dell’Autorità, dal Comitato di Gestione all’Organismo di Partenariato. Proprio alla luce di questa importante conferma, Confartigianato La Spezia ritiene necessario ribadire l’importanza di mantenere un assetto portuale che valorizzi le nostre specificità territoriali. In occasione del recente seminario tenutosi a Genova, il Governatore della Regione Liguria Marco Bucci ha rilanciato l’ipotesi di un’unica Autorità Portuale Ligure, accorpando tutti gli scali regionali.

“Una proposta che suscita le perplessità di Confartigianato - dichiara Figoli - le peculiarità dei territori liguri sono molteplici e non omologabili: La Spezia ha una propria identità portuale che deve essere tutelata. L’attuale assetto che unisce La Spezia e Marina di Carrara ha dimostrato di essere efficace, favorendo sinergie virtuose e garantendo al contempo un’autonomia gestionale che ha permesso di esaltare le vocazioni naturali del nostro scalo: porto commerciale, crocieristica, trasporto marittimo, pesca e mitilicoltura. Confartigianato continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione del dibattito, auspicando che ogni scelta futura tenga conto delle esigenze e delle caratteristiche del territorio spezzino”

Servizi: 
Sindacale