Sapori e Mestieri - Stile Artigiano: mercato di cioccolato, dolci e artigianato dal 26 al 28 novembre alla Spezia

Tempo di lettura: 9 minuti
23/11/2021

Dal 26 al 28 novembre, dopo un anno di pausa causata dall’impossibilità di organizzare eventi per l’emergenza pandemica, torna  alla Spezia, “Stile Artigiano - Sapori & Mestieri”, mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato La Spezia grazie alla Regione Liguria, con il patrocinio e il contributo del Comune della Spezia per animare il centro storico, sostenere le attività artigianali della regione con particolare riferimento alle aziende contraddistinte dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria”. 

L’attesa manifestazione - che da oltre 13 anni vivacizza la città ed attira i più golosi – si configura ormai come il mercatino natalizio spezzino, ed anima Corso Cavour nel centro storico della Spezia. Gli stand saranno aperti al pubblico, da venerdì 26 a domenica 28 dalle ore 10,00 della mattina. 

In conformità con i protocolli sanitari per questo tipo di manifestazioni gli avventori dovranno mantenere il distanziamento, indossare la mascherina ed essere in possesso del green pass che potrebbe essere richiesto dalle Forze dell’Ordine.   

Gli espositori presenteranno marmellate, spezie, prodotti dolciari, grande varietà di cioccolato lavorato dai maestri cioccolatieri nelle più svariate forme, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare e da mettere in tavola durante le feste natalizie per conquistare anche i palati più difficili. Ma anche grande spazio all'artigianato artistico ceramiche, sartoria e alta moda, bigiotteria, profumatori da ambiente, pelletteria, ecc. 

“Il mercatino natalizio organizzato da Confartigianato è oramai un evento imperdibile per la nostra città - commentano il Presidente di Confartigianato Paolo Figoli con il direttore Giuseppe Menchelli - che attrae turisti in città dalle province limitrofe e favorisce le attività economiche con occasioni di acquisto. Lo staff di professionisti di Confartigianato sarà a disposizione in un apposito ufficio all'aperto per rispondere alle domande di cittadini che vorrebbero aprire un'attività autonoma: dal credito alle novità fiscali, dal Patronato alla formazione ai tanti consigli utili per aprire un'impresa”.  

"L'artigianato è un settore fondamentale per uno sviluppo dell'economia ligure sostenibile, a misura d'uomo e radicato nel territorio - ha spiegato in videoconferenza l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - anche quest'anno, siamo al fianco di iniziative promozionali come Stile Artigiano che, dal 26 al 28 novembre, animerà il centro storico della Spezia con eccellenze gastronomiche e artistiche che mi auguro i cittadini possano, nell'ambito della campagna di sostegno dei negozi di prossimità, apprezzare e regalare a Natale".   

“Torna “Stile Artigiano – Sapori e Mestieri” dopo un anno di stop dovuto alla pandemia da Covid-19 e il Comune della Spezia è al fianco di Confartigianato, degli associati e di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’iniziativa - dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - è doveroso riaccendere il motore dell’economia con tutti i mezzi possibili e soprattutto impegnarsi perché il periodo natalizio sia davvero all’insegna della ripartenza e della speranza verso il futuro. La nostra Città è stata la prima in Liguria ad accendere le luminarie proprio perché c’era bisogno di dare un segnale: credo che tutti gli eventi promossi dall’Amministrazione e dalle varie associazioni come Sapori e Mestieri, in centro e nelle periferie, saranno utili al tessuto commerciale spezzino e ad attrarre da tutta la Provincia, e non solo, turisti e visitatori”. 

“Le vie del centro storico della città saranno invase dai maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti dalla Liguria e da altre regioni d'Italia che presenteranno le loro specialità e mostreranno al pubblico come si lavora artigianalmente il cioccolato - aggiunge Antonella Simone che coordina tutto l’evento ‘Sapori e Mestieri’ - negli stand presenti sarà un trionfo di golosità tra cioccolato, biscotti, cupcake, amaretti, pandolci, panettoni, crepes, la celebre spungata di Gemmi, senza contare le varie specialità regionali: dalla cioccolata modicana, ai cuneesi al rhum, dalle specialità calabresi a quelle siciliane. Con tante altre iniziative abbiamo coinvolto le attività della città portando i visitatori della manifestazione anche all'interno dei negozi". 

"Siamo molto contenti di presentare questa importante iniziativa - ha aggiunto l'Assessore alle Attività Produttive, Lorenzo Brogi - prima vera mostra mercato che viene realizzata nel centro cittadino per valorizzare le attività artigianali del territorio e non che proporranno tante specialità regionali".

Presenti alla conferenza stampa di stamani la scrittrice di fiabe, Alessandra Cerretti, Antonella Mariotti, Presidente Coop. Arte e Natura, Serenella Messina di Castestyle, Alberto Valentini di Spezia Marathon, Rossella Moisè titolare Gelateria Il Cuore dei Golosi, i docenti dell’Ist. Alberghiero G. Casini, Stefano Maggiani Rino Liparulo, le docenti dell’Ist. Einaudi-Chiodo, Elisabetta Manuguerra, Vera Sapuppo, la Presidente del Civ Spezia In Centro Claudia Petricciani con Monica Aldiccioni, lo scrittore Riccardo Monopoli con l’editrice Irene Giacchè, Maria Muntean, Croce Rossa Italiana, Elena Regis, Ass. I Sogni di Benedetta, Elisa Cortese e Francesca Bonfiglio, Architette ‘I Love Home’. 

Al centro di Corso Cavour si troverà l’Area Media Confartigianato, un salotto dove si terranno incontri e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo del lavoro; un’area informazione per promuovere e far conoscere le attività di Confartigianato e dei propri partners rivolta soprattutto ai giovani e alle imprese; la “Casetta di Hansel e Gretel” una casetta/gioco che aspetta tutti i bambini con dolci sorprese, a cura delle Associazioni “Borgo Incantato” di Bolano e “I Sogni di Benedetta” della Spezia. Ma andiamo a scoprire il programma della manifestazione più nel dettaglio: 

Venerdì 26 novembre - Area Media Confartigianato, ore 11.00 “Le avventure di due amici in volo” racconto scritto e narrato da Riccardo Monopoli - Edizioni Giacchè, incontro con i bambini dell’Istituto Pia Casa di Misericordia; Ore 12.00 presentazione del calendario illustrato “Cinque Terre e Portovenere” del Ph Mauro Fioravanti per Edizioni Giacchè; Casetta di Hansel e Gretel ore 16.30 attività grafica e giochi per bambini; alle ore 18.00 inaugurazione istituzionale dell'iniziativa “Stile Artigiano - Sapori & Mestieri” edizione 2021  

Sabato 27 novembre - Area Media Confartigianato ore 10.30 “Spezialità’”, presentazione del cioccolatino dedicato all’identità del territorio, ideato dagli allievi dei servizi commerciali dell’Istituto Einaudi Chiodo e realizzato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero G. Casini della Spezia; Casetta di Hansel e Gretel ore 10.30 “Mettiamo le mani in pasta”: attività con la pasta di sale. “Coloriamo i sogni”: attività grafica e pittorica; ore 17.00 “La barca”, attività di origami “Giochiamo insieme”: giochi della tradizione; in Largo del Santo dalle ore 15.30, “L'ambulanza dei pupazzi”, animazione a cura della Croce Rossa Italiana La Spezia; Area Media Confartigianato, ore 15.30, “Un Giorno da ArtigianA”, una visita guidata a cura di Antonella Mariotti guida turistica abilitata alla scoperta delle attività capitanate da Artigiane. Ad ognuna di esse sarà riservata una dedica in musica di Giorgia De Rossi, Sax Soprano ed Erica Mazzacua, Violino. Prenotazione obbligatoria ore 16.00  “Le Storie di Alessandra”, la scrittrice e narratrice per l’infanzia “Alessandra Cerretti” intratterrà i bambini presenti con le sue favole che prenderanno vita in un simpatico laboratorio con la carta.  

Domenica 28 novembre - Area Media Confartigianato, ore 10.00 “Trekking Tour”, camminando alla scoperta della città fino alle Mura Umbertine a cura di Andrea Violi guida turistica abilitata. Evento in collaborazione con “Running e Walking Consorzio Liguria” e “Spezia Marathon DLF”, durata 3 ore ca. (Dislivello 100 mt, si consiglia calzature con suola scolpita), prenotazione obbligatoria; ore 10.30 “Sguardi femminili sulla città”, passeggiando per la città in un omaggio alle figure femminili che hanno amato e segnato le sorti della Spezia, a cura di Antonella Mariotti guida turistica abilitata, in collaborazione con gli allievi dell'Istituto Einaudi Chiodo della Spezia. Prenotazione obbligatoria; Casetta di Hansel e Gretel, dalle ore 10.30 “Mettiamo le mani in pasta” attività con pasta di sale. “Coloriamo i sogni” attività grafica e pittorica “Giochi della tradizione”; Largo Cafferata, dalle ore 15.00, Women Art Design, gli oggetti d’arredo artigianali diventano tele sulle quali esprimere il proprio contributo contro la violenza sulle donne, a cura di Serenella Messina Castèstyle; Ore 15.00, piccolo laboratorio del caffè a cura di Edoardo Costa; Ore 16.00, “Non mollare, Mirtilla!” - “Never give up, Mirtilla!” Alessandra Cerretti narra le difficoltà di Mirtilla e dei suoi amici. Ed. Il Ciliegio. A seguire piccolo laboratorio di disegno per bambini con l’illustratore Simone Lucchesi. 

Concorso ‘Una dolce vetrina’ 

Concorso per chi addobba la vetrina in concomitanza con l’evento su tema cioccolato o natalizio: Camaldi, Chic & Shock, Come una volta, Dress Uomo, Il Cuore dei Golosi, Il dolce angolo, Le firme in.. Di Godani, Ferdeghini Tipografia, Profumeria Teresa, Ruggeri Intimo, Santi Medici, Stoppani & Peer. 

Lo scontrino vale due volte 

Tutti coloro che faranno acquisti presso gli stand della manifestazione “Sapori e Mestieri” nelle giornate del 26-28 novembre potranno recarsi, entro domenica 12 dicembre, presso le attività qui elencate ottenendo un omaggio od uno sconto sull'acquisto di un prodotto: Al Cadetto, Alexary Abbigliamento, Antica Cartoleria Bertini, Arpel Boutique, Astrale Profumeria, Best Beauty, Camaldi, Cerretti Claudia & C., Chic & Shock, Come una volta, Dolci tentazioni, Dress Uomo, Eleganza infantile S.r.l., Erboristeria il Germoglio, Godani Le Firme, Greco Sisters Abbigliamento, I Solitari, Il Cuore dei Golosi, Il Dolce Angolo, Le Cose di Magà, Lola, Ortofarm, Ottica Claro, Panuccio, Pasticceria Armani, Profumeria Teresa, Ruggeri Intimo, Salmoiraghi e Viganò, Sandro Ferrone, Tipografia Ferdeghini.