Bonus contribuzioni 2023 per assunzioni, pensioni, smart working

Tempo di lettura: 2 minuti
23/01/2023

Tra le nuove misure che entreranno in vigore nel 2023 ricordiamo: il bonus contributi più ricco per chi assume under 36 e donne svantaggiate; la riduzione dei contributi per invalidità, vecchiaia e superstiti; i premi di produttività con aliquota al 5%; l’incremento delle pensioni più basse del 7,3% (la minima può sfiorare i 600 euro); quota 103 con 62 anni d’età e 41 di contributi, in materia di pensioni; la proroga dell’Ape sociale al 2023; lo smart working per i lavoratori fragili fino al 31 Marzo e il reddito di cittadinanza ridotto per gli occupabili. 
In particolar modo, riguardo ai giovani under 36, è previsto un esonero contributivo, nella misura del 100% dei contributi a carico del datore (premio Inail escluso) e con un tetto massimo di 8mila euro annui. La durata dell’esonero è di 36 mesi, elevati a 48 in alcune regioni del Meridione. Possono accedervi tutti i datori di lavoro privati, escluse le imprese del settore finanziario che, nel corso del 2023, assumono a tempo indeterminato giovani i quali non abbiano compiuto il 36° anno di età. L’incentivo è concesso anche in caso di trasformazioni dei contratti a termine riferiti ai medesimi soggetti.
Sono esclusi dalla facilitazione le assunzioni di dirigenti nonché di lavoratori intermittenti e di domestici.
Per l’assunzione agevolata delle donne non ci sono sostanziali novità, fatta eccezione per l’ammontare annuo dell’esonero contributivo che è stato elevato a 8mila euro. Ricordiamo che la norma prevede agevolazioni per donne con almeno 50 anni di età e disoccupate da oltre 12 mesi; donne di qualsiasi età, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; donne di qualsiasi età che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.
Per le assunzioni a tempo determinato l’agevolazione spetta per 12 mesi, elevati a 18 per quelle a tempo indeterminato nonché per le stabilizzazioni.

Informazioni
Ufficio Consulenza del Lavoro
Tel. 0187.286629-63
carloni@confartigianato.laspezia.it