Sapori & Mestieri Confartigianato, le eccellenze dell’artigianato in mostra alla Spezia dal 25 al 27 novembre.

Tempo di lettura: 9 minuti
22/11/2016

Torna, dal 25 al 27 novembre alla Spezia, Sapori e Mestieri, mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato la Spezia con la Regione Liguria e il patrocinio del Comune, per promuovere e sostenere le attività artigianali della Regione con particolare riferimento alle aziende contraddistinte dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria”.

Presenti alla conferenza stampa Giuseppe Menchelli, direttore di Confartigianato, Mauro Strata membro giunta Confartigianato, Antonella Simone, Responsabile Eventi, Antonietta Guarino, La Rouche, Alessandra Cenderello, lettrice di fiabe, Antonella Mariotti, Presidente Coop. Arte Natura, Gherardo Godani, fotografo, Edoardo Tavilla, Trattoria Bellavista, Corinna, Gelateria Cuore dei Golosi, Associazione Antichi Mestieri Equi Terme, Gasparini Stefania e Sonia, Studio Arte Decorazione, Giampiero Rossi, Studio d’Arte Ceramica Rossi, Guani, Pallavolo Don Bosco e Villaggio dei Giochi di una Volta.

La manifestazione, che ha registrato lo scorso anno circa 60.000 visitatori, si articolerà tra il centro storico della Spezia e porto Mirabello e sarà aperta al pubblico gratuitamente, venerdì 25 e sabato 26 dalle 10 alle 23 e domenica 27 dalle 10 alle 20.

L’artigianato costituisce un’importante trama del tessuto socio-economico del territorio e dell’intero Paese; si pensi infatti che in Liguria vi sono oltre 44.500 micro aziende artigianali che sono state pesantemente colpite dalla crisi, con conseguenze gravissime anche per l’occupazione. Pensando a queste aziende, oltre a tutto il settore commerciale e dei servizi, Confartigianato ha organizzato questa grande festa alla quale hanno aderito oltre 300 imprese che invaderanno tutto corso Cavour per presentare le eccellenze della propria produzione proposte, in previsione del Natale, a prezzi altamente competitivi.
Gli espositori presenteranno liquori, marmellate, infusi, spezie, prodotti dolciari e una grande varietà di cioccolato lavorato dai maestri cioccolatieri nelle più svariate forme, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare e da mettere in tavola durante le feste natalizie per conquistare anche i palati più difficili.

Chi ama l’artigianato artistico non rimarrà deluso ammirando gli oggetti in ceramica creati e decorati a mano dal maestro Rossi di Ortonovo, le filigrane intrecciate come un tempo da Miria di Campo Ligure, gli oggetti in ferro battuto realizzati artigianalmente o creati con metalli recuperati dalle navi dismesse, dal fabbro Pasquale, le bambole da collezione e gli splendidi folletti creati a Riomaggiore da Stefania che con ago e filo rende reali personaggi fantastici, o ancora le ceramiche decorate dalla pittrice Alisa di Santa Margherita, originali ed eleganti bijoux, profumatori naturali per la casa e ancora molto altro.

Molti gli eventi che animeranno il fine settimana componendo un ricchissimo calendario così articolato:

Da Venerdì 25 a Domenica 27
Corso Cavour. Dalle 10.00 alle 23.00
Scuola e sculture di cioccolato

RistorARTE
Nei tre giorni dell'iniziativa alcuni locali della città si trasformeranno in vere e proprie gallerie d'arte dove esporranno le loro opere gli artisti: Alessandra Baruzzo – Il Borgo del Panigaccio, Margot Bertonati-La Zigoela, Gloria Giuliano-Mirabello Champagne, Gherardo Godani-Caffè Elite, Simone Lucchesi – Il Gusto in Piazza, Mauro Manco -Sottobordo, Carlo Moggia-Osteria Inferno, Gianluca Motto-Bellavista, Achille Pardini-Pantondo, Nicola Perucca-Vicolo Intherno, Lucia Rolla-Ottica Venturini, Maurizio Vatteroni- Caffè Elite.

Mirabello Centre
“Anche i marinai mangiano il Cioccolato”
Degustazione di cioccolato a cura degli operatori del Porto Mirabello

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Gelateria Il Cuore dei Golosi – P.zza del Bastione 3
“Decora la il tuo dolcetto”
Mini corsi gratuiti “piccoli pasticceri” riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni.

Venerdì 25
Ore 17.00
Area Media Confartigianato
Inaugurazione dell'iniziativa “Sapori & Mestieri” edizione 2016, alla presenza dei dirigenti Confartigianato e delle autorità e presentazione del progetto “La violenza non è cibo quotidiano” in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla donne.

“Il Trenino dei Golosi” - Capolinea Piazza Europa
Scorribanda enogastronomica tra i ristoranti del centro storico che aderiscono all'iniziativa. Presso ogni locale, in modo conviviale, si potrà degustare un piatto abbinato ad un calice di vino. Per i più pigri il “trenino dei golosi” percorrerà le vie del centro storico a disposizione dei “clienti” muniti di apposito contrassegno. (I locali: Nuovo Bar Khotee, Bar Cantieri, Marinerei, Distrot, Pantondo, Vicolo Intherno, La Pucceria, Caffé Elite, Il Gusto in Piazza, Inferno, Bellavista, Il Borgo del Panigaccio, Bar Ducale, Zigolea, Barrabordo, Sottobordo, Mirabello Gurmet, Mirabello Champagne, The Royal Mirabello Pub)

Venerdì 25 e Sabato 26
“Di sapore in sapore”
Un percorso nel centro storico alla scoperta dei mille sapori artigianali. Con un’offerta all’A.I.L. (Associazione Italiana Contro le Leucemie, Linfoma e Mielomi) della Spezia si potranno ricevere dei voucher per piccole degustazioni presso le attività che aderiscono all’iniziativa

Sabato 26
Area Media Confartigianato
Ore 10.30 e ore 15.30
“Artigianopoli”: alla scoperta delle antiche botteghe e delle attività tradizionali dell’artigianato locale. Passeggiata per il centro storico della città accompagnati delle guide abilitate di “Arte & Natura”

Piazza del Bastione
Ore 15.00
“Clownerie”. Giochi e intrattenimenti per bambini. A cura del clown Prezzemolina.

Largo Cafferata
Ore 17.00
“Orchestra per un giorno”
Flash mob musicale a cura del maestro Roberto Pelosi

Sabato 26 e domenica 27
Dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Via Rattazzi e via della Canonica
“Antichi Mestieri”
Esposizione di arti e mestieri antichi a cura dell'Associazione Antichi Mestieri Equi Terme

Dalle ore 11.00 alle ore 17.00
Piazza del Bastione
“La Disfida del Tappino”
Gioco dei tappini per bambini e adulti, a cura della “Pallavolo Don Bosco – Villaggio dei giochi di una volta”. Saranno raccolte offerte per il “Sorriso Francescano” della Spezia.

Domenica 27 dalle ore 10.30
Largo Cafferata
Ricordando Graziano Dagna”
Un omaggio all’artista con la Calandriniana al Cioccolato in Extempore. Gli artisti alle prese con tele, pennelli e…cioccolato saranno: Clara Dagna, Bologna Franca, Cavaliere Raffaele, Cenderello Nadia, Chiocca Maria, Framarin Giobatta, Menghi Sonia, Putti Roberto, Repiccioli Paola, Salviati Elisabetta

Ore 15.00
Gelateria “Il Cuore dei Golosi” - P.zza del Bastione 3
“Dolci racconti per bambini”. L'autrice di narrativa per ragazzi Letizia Castellazzi, leggerà il racconto “Orecchie di Burro e il gatto Domori”.

Ore 16.00
Libreria LIBeRI TUTTI – via Tommaseo 49
La “lettrice di fiabe” e autrice di numerosi racconti per bambini, Alessandra Cerretti, leggerà e interpreterà alcuni suoi racconti.

Ore 16.00
“Alice nel Paese delle Meraviglie”: corteo di bambini per le vie del centro storico della città. I bimbi indosseranno i costumi dei personaggi della favola. A cura dell'associazione “Borgo Incantato” di Bolano.

Ore 16.00
Atelier La Rouche - Via R. De Nobili 63
“Houte Couture in heart. Dreams and Passion”
Sfilata di alta moda e abiti da sposa

“Passeggiata in musica”.
A cura della “Piccola Accademia della Chitarra” di Roberto Pelosi.

ore 19.45
Hosteria Cicchetteria MarineRei - p.zza S. Agostino 66
“Rum, Whisky, Cioccolato e Sigaro”. Cena con degustazione.
Prenotazioni e info 3343299148

Corso Cavour. Area Media Confartigianato
Nei tre giorni dell’iniziativa presso l’Area Media Confartigianato, con la giornalista Selene Ricco si terranno incontri, discussioni e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo del lavoro.
Sempre nello stand di Confartigianato, in Piazza Beverini, alcune aziende contraddistinte dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria” esporranno i loro manufatti e precisamente: Arte e Vetro di Casalini S. – La Spezia, Tessitura De Martini – Lorsica, Fratelli Levaggi Sedie Originali di Chiavari , Fabbrica d’Arte Monterosso, CRTappezzeria – la Spezia, l’Artigiano del Cioccolato – La Spezia


Insomma tantissime iniziative per una grande festa nella quale divertirsi, scoprire le eccellenze della Liguria ma anche cercare regali di Natale belli ed originali e dare sostegno all’artigianato italiano.

Per info Confartigianato La Spezia tel: 0187 286655/45

Facebook: Confartigianato La Spezia Pinterest : Confartigianato la Spezia
Orchestra per un giorno https://www.facebook.com/Orchestra-per-un-giorno-1780176628913736/


Elenco Espositori Sapori e Mestieri 2016

DOLCI E CIOCCOLATO:

ANTICHI SAPORI DELLE APUANE – Sarzana, BALDASSINI DOLCIARIA – Ceparana, BUFFA CIOCCOLATO di MUSANTE & LIOTTA – Genova, CRASTAN – Romito Magra, DOLCENERA – Codogne (TV ), DOLCI EXPRESS di Schettini Antonio – Merate, FLORALPINA – Cuneo, IL FORNO DI GERMANO – Brugnato – Varese Ligure, LE TORTE DI AGATA di Benedetta Abruzzese – La Spezia, MARAZZOLI GALEANNA – Caprigliola (MS), PASTICCERIA FRANCO – Genova, PASTICCERIA GEMMI – Sarzana, PASTICCERIA TURCHI – Sestola (Mo), PLUS – La Spezia, SICILIA IN BOCCA di Pace Maria Assunta – San Lazzaro (BO), SOC. TIERRE – La Spezia, VAGABONDA dI ONGARO VANDA – Monterosso, MISTER MOLINI – La Spezia, LA GELATERIA – Sarzana/La Spezia, LIQUORIFICIO MALLOGGI – Fornacette (PI).

ARTISTICO:
ALISA LUSTIG CERAMICA ARTISTICA – Santa Margherita Ligure (Ge), F.O.A.N. Fonderia Artigiana di Filippo Passalacqua - Sori (GE), LA.CHI.D. di Terlizzi Francesca – Genova, LA ROUCHE di Antonietta Guarino – Atelier e Sartoria – La Spezia, Maurizio Vatteroni Fotografo – Levanto/La Spezia, STUDIO ARTE DECORAZIONE di Gasparini Stefania – Riomaggiore, DIVERSAMENTE BIJOUX di Mombelli Alessandro – Bargagli (GE), FILIGRANART di Miria Oliveri – Campo Ligure (GE), STUDIO D'ARTE CERAMICA ROSSI – Ortonovo

INOLTRE:
Bar e Ristoranti: Bar Ducale, Barrabordo, Caffè Cantieri, Caffè Elite, Distrot, Hosteria Cicchetteria Marinerei, Il Borgo del Panigaccio, Il Gusto in Piazza, La Pucceria di Mary & An, La Zigoela, Mirabello Champagne, Mirabello Gurmet, Nuovo Bar Khotee, Osteria all'Inferno, Ottica Venturini, Pantondo, Sottobordo, The Royal Mirabello Pub, Trattoria Bellavista, Vicolo Intherno.

Aziende: Antica Cartoleria Bertini, Bar Al Volo, Camaldi Accessori Moda, Fabbrica Prezioso, Ferdeghini Tipografia, Gelateria Dolce Vita, Gelateria Il Cuore dei Golosi, Gelateria Riccardo, Gelateria Stella Marina, I Solitari, Il Pane di Sabrina, L'Artigiano del Cioccolato, La Pizza in Piazza, Laboratorio Orafo dei F.lli Mozzachiodi, Libreria LIBeRI TUTTI, Mr. Molini, Pasticceria Censoplano, Pasticceria Corbani, Pasticceria Caffetteria Giubea, Pizzeria La Pia, Profumeria Bellacosa.

Affittacamere: A 4 passi dal mare, A Cà de Nino, Altamarea. A Posada, Atmosfere delle 5 Terre Atmosfere delle 5 Terre 2, 
Bella Napoli, Casa Danè, Casa Danè Station one, Casa Danè Station two, Casa Danè Station three, Casa Danè Station four, City Rest, Da Euro, Da Joss, 
Del Golfo e delle 5 terre, Del Prione, Golfo dei Poeti Resort, Golfo dei Poeti Resort 2, Golfo dei Poeti Resort 3, Golfo della Luna, Il Lungomare, I Remi del Prioni, L’approdo dell’ammiraglio, La Branda, La Foresteria del pescatore, La Loggia dei Banchi, La Luna, La Stazione del Golfo delle Cinque Terre, La tartaruga Doralice, Le Terrazze, Le Vele, Lullaby, Lunamar, Quiet night, 
Residenza Viani, Sapore di Mare, The Tramp.

Artisti: Alessandra Cerretti scrittrice, Letizia Castellazzi scrittrice, Clown Prezzemolina, Roberto Pelosi Maestro di Musica, Gianluca Motto, Carlo Moggia, Nicola Perucca, Achille Pardini, Simone Lucchesi, Margot Bertonati, Alessandra Baruzzo, Gherardo Godani, Maurizio Vatteroni, Castèstyle Mobili d'Arte, Mauro Manco, Gloria Giuliano, Alberto Rocca, Lucia Rolla.

Gli artisti della Calandriniana al cioccolato in Extempore: Clara Dagna, Bologna Franca, Cavaliere Raffaele, Cenderello Nadia, Chiocca Maria, Framarin Giobatta, Menghi Sonia, Putti Roberto, Repiccioli Paola, Salviati Elisabetta.

Cooperativa Arte Natura – Guide Turistiche Abilitate; Associazione Antichi Mestieri Equi Terme; Pallavolo Don Bosco - Villaggio dei Giochi di Una Volta.
A.I.L. - Associazione Italiana Leucemia, Linfoma e Mielomi; Il Sorriso Francescano.

 

Categorie: 
Alimentazione
Turismo
Altri filtri: 
Promozione