Donne Impresa: in crescita le imprese al femminile

22/07/2017

La crescita del sisterna imprenditoriale al femminile, tra il 2014 e il 2016, è stata di tre volte superiore rispetto al totale nazionale, con 1,32 milioni di imprese registrate guidate da donne su un totale di oltre 6 milioni (21,8%): i settori con maggiore crescita sono stati quelli dei dei servizi, delle professioni e dell'industria alimentare.
L'incremento delle imprese femminili è stato dell'1,5 %, contro una crescita più contenuta per le imprese nel complesso, pari allo 0,5%.
Andando a vedere la natura giuridica delle imprese femminili, circa il 20% di quelle registrate rientra nella forma delle società di capitali, tipologia che ha visto crescere il numero delle imprese dell'11% tra il 2014 e il 2016, raggiungendo un volume complessivo superiore alle 269 mila unità. Lo stock più consistente si registra però nella tipologia delle imprese individuali (circa 846 mila, pari al 64,0% sul totale) con un tasso di femminilizzazione del 26,2%.
Fonte CENSIS

Crediti e Assicurazioni