Pasticcerie, gelaterie, panifici e pasta fresca: controlli straordinari di ASL

22/03/2019

Stanno per partire i controlli straordinari da parte di ASL - Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) nelle imprese del settore alimentare (gelaterie, pasticcerie, panifici, pasta fresca) per il controllo dell'applicazione delle norme di sicurezza: i sopralluoghi saranno effettuati attraverso la compilazione di una scheda di carattere generale ed una di carattere specifico (per la macchina impastatrice).

Per tutte le aziende che lo richiederanno, Confartigianato effettuerà una visita gratuita: "Il nostro scopo è quello di aiutare imprese del settore evidenziano eventuali situazioni non a norma - afferma Enrico Taponecco, responsabile dell'Ufficio Prevenzione Infortuni dell'Associazione - I controlli di ASL non hanno uno scopo punitivo ma anzi vogliono raggiungere l'obiettivo di migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro visitati. E' naturale aspettarsi però - continua Taponecco - che nel caso di evidenti violazioni della normativa, gli ispettori ASL non potranno esimersi dal redigere un verbale di contravvenzione".

Tutte le imprese del settore alimentare, se lo desiderano, possono contattare i nostri uffici per il sopralluogo gratuito o semplicemente per maggiori informazioni al riguardo.

Ufficio Prevezione Infortuni
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632