Laboratori aperti. Prosegue da Gemmi l'iniziativa per avvicinare i giovani al mondo delle imprese

22/02/2023

Nuova tappa dell'iniziativa di Confartigianato “Laboratori aperti” volta a far conoscere il mondo dell’impresa ai giovani. Il secondo appuntamento si è svolto grazie a Fiammetta Gemmi presso la Pasticceria Caffè Storico Gemmi con studenti e studentesse della scuola media di Sarzana Poggi-Carducci delle classi 2D accompagnate dalle proff.sse Simonetta Storti, Marina Francisco e Rosa Anna Ianni e 2E con le proff.sse Olga Tartarini e Giovanna Taponecco. Durante la visita gli studenti hanno potuto assistere (e contribuire mettendo le mani in pasta) alla preparazione del dolce sarzanese più famoso: la Spungata, specialità che ha reso celebre la pasticceria anche fuori dai confini lunensi. Il progetto, che è coordinato dalla funzionaria di Confartigianato Sara Bocchia, continuerà con il coinvolgimento di altri istituti scolastici ed altre imprese, dove gli studenti e le studentesse potranno toccare con mano realtà imprenditoriali del territorio. Lo scopo di Confartigianato è quello di sviluppare strumenti per favorire la connessione tra la scuola e il mercato del lavoro; la collaborazione tra gli istituti e le realtà produttive del territorio come opportunità di crescita e aiuto nell’orientamento una volta terminato il percorso di studio.