Ambiente, le scadenze del 30 Aprile 2023

22/02/2023

Come tutti gli anni, il 30 Aprile è la data entro la quale, le imprese sono tenute ad effettuare comunicazioni o pagamenti in materia di ambiente. Vediamo di ricordarli.

ALBO GESTORI AMBIENTALI: versamento del diritto annuale per che trasporta rifiuti in c/proprio e/o in c/terzi (attenzione: il pagamento si può effettuare solo accedendo alla propria area personale sul sito www.albonazionalegestoriambientali.it). Il mancato pagamento comporta la sospensione dell'impresa dall'Albo; nel caso di prolungata sospensione, l'Albo procede d'ufficio alla cancellazione dell'impresa.

EMISSIONI IN ATMOSFERA: dichiarazioni relative ai consumi di materie prime e/o delle manutenzioni/sostituzioni dei filtri per l'anno 2022 [clicca qui]: la comunicazione deve essere inviata anche all'ufficio Ambiente della Provincia ed all'Ufficio Ambiente del Comune dove ha sede l'azienda. L'omessa comunicazione comporta la sanzione amministrativa da 1.000,00 a 10.000,00 euro.

MUD: dichiarazione ambientale rifiuti; ricordiamo che sono soggetti obbligati:
- imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e hanno prodotto e/o avviato a smaltimento o recupero rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
- imprese ed enti che hanno prodotto e/o avviato lo smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi (nella comunicazione è compresa anche l’eventuale attività di trasporto in conto proprio);
- soggetti che hanno effettuato a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- imprese ed enti che hanno effettuato operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.

Ufficio Ambiente, ambiente@confartigianato.laspezia.it
Enrico Taponecco, tel 0187.286632