Enasarco: stop all'invio dei documenti cartacei per gli estratti conto contributivi

Tempo di lettura: 2 minuti
21/12/2017

 Nel formulare i migliori auguri a tutti gli agenti e rappresentanti della provincia, il patronato INAPA di Confartigianato desidera comunicare un importante novità; l'ENASARCO non invierà più per posta alcun documento cartaceo che riguardi l'estratto conto contributivo degli agenti in attività. Questi documenti possono essere consultati e stampati esclusivamente online nella sezione “richieste” del sito INENASARCO.

"Per poter accedere a questo sito - spiega Carla Bertoldi, collaboratrice del Patronato INAPA - è necessario creare le credenziali giuste e tutti gli iscritti che dal 2014 non le hanno ancora aggiornate, da oggi sono obbligati a farlo, seguendo le procedure indicate da Inenasarco, usando la loro mail personale come USERNAME. Mentre gli agenti e rappresentanti associati, avvalendosi della consulenza del nostro sportello sono già in regola, la maggior parte degli agenti della provincia non associati non ancora".

  • Creare le credenziali è determinante per molteplici servizi:
  • vedere lo storico di tutti i contributi;
  • vedere se ci sono omissioni contributive da parte delle Case Mandanti;
  • controllare i vecchi Firr ancora da riscuotere e da poter richiedere;
  • verificare i requisiti e la data di pensionamento e procedere alla relativa pratica di richiesta;
  • inviare la richiesta di supplemento per chi è già in pensione ed ha maturato nuovi diritti.

E' importante creare le credenziali per accedere al sito anche per i pensionati Enasarco, per poter stampare con facilità il CU (certificazione unica dei redditi) da allegare alla denuncia dei redditi. Ricordiamo inoltre che il patronato INAPA è a disposizione di tutti gli agenti e rappresentanti per ogni necessità relativa agli aspetti pensionistici e contrattuali e per la loro corretta applicazione in base alla normative vigenti: dal calcolo delle indennità spettanti, al calcolo delle indennità di fine rapporto, alla stesura di memorie, ecc.

Lo Sportello Confagenti del Patronato Inapa è a disposizione tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, al numero di telefono 0187-286650.

(Nella foto la collaboratrice del Patronato Inapa Rag.ra Carla Bertoldi)

Categorie: 
Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari
Servizi: 
Persona