Confartigianato rende Corso Cavour cuore pulsante dell’artigianato: ritorna "Stile Artigiano – Sapori & Mestieri"

Tempo di lettura: 6 minuti
21/11/2025

Dal 28 al 30 novembre ritorna alla Spezia “Stile Artigiano – Sapori & Mestieri”, l’appuntamento promosso da Confartigianato La Spezia che ogni anno unisce le eccellenze del territorio in un percorso fatto di incontri, degustazioni, racconti d’impresa, creatività e tradizioni. La kermesse ha il patrocinio e il contributo di Regione Liguria, Comune della Spezia e Camera di Commercio Riviere di Liguria. Sarà una tre giorni pensata per coinvolgere cittadini, famiglie, artigiani e visitatori, trasformando Largo Cafferata e l’Area Media Confartigianato in un vero salotto dell’artigianato e del gusto. 

“Siamo lieti di presentare questa bella manifestazione che è giunta alla ventesima edizione e dà l’opportunità a produttori e imprese di presentare e vendere le proprie eccellenze nel centro cittadino - dichiara il Presidente di Confartigianato La Spezia Paolo Figoli. - Un’iniziativa pensata per tutti, con il fine di entrare nel clima natalizio nel migliore dei modi. Anche quest’anno un ricco programma di eventi e degustazioni ci aspetta”.  

“Abbiamo scelto di sostenere questo evento inserendolo nel piano delle iniziative promozionali perché crediamo fortemente che l’artigianato sia un settore profondamente radicato in Liguria, capace di guardare al futuro puntando su qualità e innovazione - sottolinea il Consigliere Regionale delegato alle Attività Produttive Alessio Piana - “Sapori & Mestieri” valorizza il lavoro, mette in rete le imprese, crea occasioni di incontro tra produttori e cittadini e promuove l’immagine della nostra regione attraverso le sue eccellenze. Un ringraziamento a Confartigianato La Spezia, alle istituzioni locali e alle imprese presenti per l’impegno quotidiano e per il contributo che offrono alla nostra economia”. 

“Sapori e Mestieri è una manifestazione che valorizza le eccellenze gastronomiche e le tradizioni della nostra comunità, offrendo l’occasione di riscoprire i sapori tipici del territorio – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini. – L’iniziativa propone un programma articolato tra show cooking, presentazioni di libri, interviste e attività dedicate ai più piccoli, molte delle quali ospitate nelle nostre strutture museali. Dal 28 al 30 novembre la città vivrà tre giorni immersi nelle proprie radici e nelle proprie specialità, con l’opportunità di apprezzare il talento dei nostri commercianti e iniziare a respirare l’atmosfera del Natale”.  

“Sapori & Mestieri – il commento di Marco Casarino, segretario generale della Camera di Commercio - è una tradizione, una rassegna entrata nel cuore degli spezzini come ‘la festa del cioccolato. Apre, di fatto, gli eventi speciali del periodo natalizio e, soprattutto, mette in vetrina il meglio dell’artigianato dolce, e non solo, della Liguria. Doveroso il sostegno della Camere di commercio per un evento che anima il centro della città richiamando visitatori anche da fuori provincia con prodotti di qualità altissima frutto del mestiere dei nostri artigiani”.   

“Giunto alla ventesima edizione, l'appuntamento organizzato da Confartigianato anticipa lo shopping natalizio proponendo cioccolato, prodotti di pasticceria e dando spazio all’artigianato ligure delle eccellenze del Marchio di qualità 'Artigiani in Liguria' - commenta il direttore di Confartigianato della Spezia, Giuseppe Menchelli - l'evento è l'occasione per promuovere e valorizzare le professionalità del comparto dell’artigianato tradizionale e tipico”.  

“Parteciperanno oltre cento aziende – dice Antonella Simone, Responsabile Eventi Confartigianato – tra standisti, produttori e imprese coinvolte. Oltre agli operatori che saranno presenti in Corso Cavour, intendiamo promuovere e valorizzare le produzioni artigianali sia quelle dolciarie e del settore alimentare che quelle artistiche”. 

L’iniziativa sarà inaugurata venerdì 28 novembre alle ore 18.00 alla presenza delle autorità locali. Un momento simbolico che aprirà il fine settimana dedicato al saper fare e al dialogo tra imprese e comunità. 

Anche l’edizione 2025 si articolerà tra spazi dedicati all’ascolto e all’informazione, luoghi dove scoprire storia, cultura e sapori della tradizione, e tante attività pensate per i più piccoli, grazie alla Casetta di Hansel e Gretel e agli stand animati dalle associazioni del territorio. 

Il sabato sarà una giornata ricca di appuntamenti: dalle visite guidate alla scoperta del Medioevo spezzino, alle degustazioni di cioccolato proposte dagli studenti del CIOFS FP e dell’Istituto Alberghiero “Casini”. Nel pomeriggio si entrerà nel cuore delle tematiche d’impresa con la tavola rotonda dedicata all’alimentare tra tradizione e innovazione, seguita da presentazioni di prodotti locali come l’AmarAmé e dimostrazioni dal vivo di pasticceria e cucina, che metteranno al centro creatività e sapori, in un viaggio che unisce tecnica e passione. 

La domenica proporrà nuovi momenti di approfondimento con la tavola rotonda dedicata a enogastronomia, turismo e sentieristica, alla presenza di rappresentanti istituzionali, esperti e amministratori locali, per riflettere sulle strategie di valorizzazione dei territori. A seguire, numerose presentazioni editoriali porteranno il pubblico a scoprire storie, cammini e racconti legati alla Liguria e alla Lunigiana. 

Non mancheranno attività per famiglie e bambini, come la “Caccia all’Elfo”, i laboratori creativi, il truccabimbi e l’animazione itinerante della Banda G. Puccini. Nel pomeriggio si parlerà anche di restyling creativo, degustazioni di cioccolato abbinato ai passiti liguri e, in chiusura, si affronterà il tema della “dolcezza consapevole” con un incontro dedicato alla salute alimentare. 

Durante tutta la manifestazione, gli stand accoglieranno i visitatori con attività, letture, giochi e la possibilità per i bambini di consegnare la propria letterina a Babbo Natale. Saranno presenti anche i volontari AIL con le tradizionali Stelle di Natale. 

La partecipazione agli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria per alcune iniziative.  Per ulteriori informazioni chiamare la segreteria organizzativa di Sapori & Mestieri, tel. 0187286655-69-50 

Servizi: 
Sindacale