“Sapori & Mestieri 2017”: dolce week end alla Spezia con Confartigianato

21/11/2017

Ritorna alla Spezia l'appuntamento più goloso dell'anno; a partire da venerdì 24 novembre e sino a domenica 26 gli stand dell'iniziativa “Sapori & Mestieri – Stile Artigiano” prenderanno per la gola grandi e piccini.

La manifestazione organizzata dalla Confartigianato della Spezia con il patrocinio del Comune della Spezia e della Regione Liguria aspetta tutti, come di consueto, in corso Cavour, da via Chiodo a via F.lli Rosselli.

“Anche quest'anno – spiega Antonella Simone, Responsabile eventi di Confartigianato - le vie del centro storico della città saranno invase dai maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti dalla Liguria e da altre regioni d'Italia che presenteranno le loro specialità e mostreranno al pubblico come si lavora artigianalmente il cioccolato. Nei 50 stand presenti sarà un trionfo di golosità tra cioccolato, biscotti, cupcake, amaretti, pandolci, panettoni, crepes, gelati, senza contare le varie specialità regionali: dalla famosa cioccolata modicana, ai cuneesi al rhum, dalle specialità calabresi a quelle marchigiane arrivando fino a Torino e alla più lontana Nizza. Gli espositori presenteranno prodotti dolciari nelle più svariate forme, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare e da mettere in tavola durante le feste natalizie per conquistare anche i palati più difficili”.

“Ma oltre al cioccolato e ai prodotti di alta pasticceria la mostra mercato darà un grande spazio all’artigianato ligure e alle eccellenze del Marchio di qualità 'Artigiani in Liguria' che consente di distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri scaturite da una maestria unica e inconfondibile per estro creativo di 'classe superiore' – spiegano il Presidente di Confartigianato, Paolo Figoli con il Direttore Giuseppe Menchelli - questo marchio è attribuito alle imprese che si impegnano ad applicare le disposizioni del disciplinare di produzione e del regolamento d'uso del marchio e rappresenta uno strumento di garanzia per individuare l'Artigianato Ligure di qualità”.

I visitatori potranno così ammirare gioielli in filigrana, vetri lavorati, articoli di pelletteria artigianale, bijoux, lavorazioni in rame e molte altre cose. Per i più piccoli laboratori sulle tecniche artigianali con acqua farina e zucchero. Diverse le iniziative che si susseguiranno nei tre giorni della kermesse: presentazioni di libri, spettacoli e giochi per bambini, musica e pittura e tanta allegria.

Questo il programma completo della manifestazione:
Venerdì 24: Ore 17.00 – Area Media Confartigianato. Inaugurazione dell'iniziativa “Sapori & Mestieri” edizione 2017.
Da venerdì 24 a domenica 26: “Anche i marinai mangiano il Cioccolato” Degustazione di cioccolato al Porto Mirabello.
In Corso Cavour: La “Casetta di Hansel e Gretel” aspetta tutti i bambini con dolci sorprese. A cura delle Associazioni “Borgo Incantato” di Bolano e “I Sogni di Benedetta” della Spezia.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00: Gelateria Il Cuore dei Golosi – P.zza del Bastione 3 “Decora il tuo dolcetto” mini corsi gratuiti per “piccoli pasticceri” riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni e sabato 25 alle ore 15.30 “Dolci racconti per bambini” a cura della lettrice di fiabe Alessandra Cerretti.
Ore 16.00 - Largo Cafferata, “Orchestra per un giorno” flash mob musicale a cura del maestro Roberto Pelosi.
Ore 17.30 – Area Media Confartigianato. “La violenza non è amore”. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, intervista alla dott.ssa Stefania Valanzano, psicologa e psicoterapeuta. A cura di Confartigianato Donne Impresa.
Domenica 26 dalle ore 10.30 - Largo Cafferata, “Ricordando Graziano Dagna”. Un omaggio all’artista con la Calandriniana al cioccolato in Extempore. Artisti alle prese con tele, pennelli e…cioccolato. Saranno presenti i pittori: Clara Dagna Mazzini, Elisabetta Salviati, Franca Bologna, Giobatta Framarin, Graziella Giromini, Maria Chiocca, Mariella Canese, Mirella Luciani, Nadia Cenderello, Ombretta Marchi, Paola Repiccioli, Raffaele Cavaliere, Roberto Putti, Sergio Scantamburlo, Sonia Menghi.
Dalle ore 15.00 - Via Rattazzi - L'ambulanza dei pupazzi e trucca bimbi a cura della Croce Rossa Italiana.
Dalle 16.00 alle 17.30 - Via Chiodo, 85 “Facciamo merenda alla gelateria Dolce Vita”. Una coppetta di gelato in omaggio a tutti i bambini.
Ore 16.00 – Area Media Confartigianato presentazione dei libri “Il variopinto mondo di Iaia” di Alessandra Cerretti, (al termine merenda per i bambini a cura di “Latte Tigullio”), ore 17.00 “Chi ha rubato l'anima dell'acqua?” di Massimo Rustichini, ore 18.00 “Meravigliose 5 Terre” di Mauro Fioravanti – Edizioni Giacchè.

Nei tre giorni dell’iniziativa presso l’Area Media Confartigianato, si terranno incontri, discussioni e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo del lavoro. Per info Confartigianato della Spezia, tel: 0187 286655 – 3407130182.

Categorie:
Alimentazione