Tutte le attrezzature di lavoro che richiedono per il loro impiego "conoscenze e responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici", possono essere utilizzate solo dai lavoratori espressamente incaricati e che hanno ricevuto una formazione ed un addestramento adeguati. Tra queste attrezzature sono compresi, ad esempio, i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e la formazione degli addetti alla loro guida deve essere quindi effettuata conformemente alla normativa vigente in materia di prevenzione infortuni.
Giovedì 27 febbraio e martedì 4 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, si svolgeranno le prime otto ore di teoria; a seguire, venerdì 7 marzo, sempre dalle 14.00 alle 18.00 si effettuerà la necessaria parte pratica. Queste le materie principali: le tipologie di carrelli ed i loro componenti, i dispositivi di comando e di sicurezza, i rischi durante il loro utilizzo, le condizioni di equilibrio dei carichi e dei mezzi, i controlli e le manutenzioni, la segnaletica di sicurezza.
Al termine del modulo teorico e di quello pratico si svolgerà l'esame di verifica delle conoscenze acquisite. Il mancato superamento delle prove, comporta l'obbligo di ripetizione del corso.
Informazioni ed iscrizioni
Ufficio Formazione, Eleonora Landi
Tel. 0187.286604
formazione@confartigianato.laspezia.it




