Lavoratori e Preposti, i corsi di prevenzione infortuni

Tempo di lettura: 2 minuti
21/02/2023

Il lavoratore, o la persone ad essi equiparati come soci e collaboratori, devono essere informati e formati sui rischi per la salute e la sicurezza. La formazione obbligatoria ha una durata variabile in base alle effettive mansioni svolte dal lavoratore e dall'impresa in generale.
 
Il prossimo corso per LAVORATORI si svolgerà nelle seguenti date, sempre dalle 14.30 alle 18.30 [clicca qui per iscriverti]:
Attività a Rischio BASSO (ad es. carrozzerie, commercio, parrucchieri, bar, ristoranti, gelaterie, officine auto-moto, ecc.): martedì 28 febbraio, giovedì 2 marzo (in aula, in videoconferenza o in e.learning)
Attività a Rischio MEDIO (ad es. trasporti, scuola, marittimi, ecc.): martedì 28 febbraio, giovedì 2 marzo, martedì 7 marzo (in aula od in videoconferenza)
Attività a Rischio ALTO (ad es. edilizia, impianti, falegnameria, ecc.): martedì 28 febbraio, giovedì 2 marzo, martedì 7 marzo, giovedì 9 marzo (in aula od in videoconferenza)
NOTA: per le attività a Rischio MEDIO o Rischio ALTO, la lezione di martedì 28 può essere effettuata anche in modalità e.learning (modalità "asincrona").

Il PREPOSTO in materia di prevenzione infortuni, è invece quella figura che deve sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di solito, tale figura è individuata nei capi-squadra, nei capi-reparto, nei capi-officina, ecc., in quanto spetta a loro il compito di vigilare sulla squadra, sul reparto, sull’officina, ecc.. 
In assenza di nomina formale (in allegato il modulo), vige comunque il principio giuridico dell'esercizio di fatto di poteri direttivi ed in pratica, quindi, il preposto è non solo chi formalmente è stato nominato a ricoprire tale incarico, ma chi lo esercita effettivamente. La formazione del preposto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, aggiuntiva rispetto a quella dei lavoratori, consiste in un corso di almeno 8 ore.
Il corso preposti si svolgerà martedì 21 e giovedì 23 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, per tutte le attività [clicca qui per iscriverti].

Informazioni
Ufficio Formazione, formazione@confartigianato.laspezia.it
Eleonora Landi, tel. 0187.286604