Dalla Regione 8 milioni di euro per l’efficientamento energetico

20/12/2018
La Regione Liguria ha approvato il bando a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese per “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive, compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”. Il bando si pone l'obiettivo di favore la realizzazione di interventi per la riduzione dei costi legati ai consumi energetici dei processi produttivi aziendali, per la riqualificazione energetica degli impianti e delle strutture produttive, per la progressiva sostituzione degli impianti e dei macchinari con altri nuovi ed energeticamente più efficienti, per l’installazione di impianti ad energia rinnovabile (ad es. fotovoltaico, solare termico, biomasse) per i fabbisogni energetici dei processi produttivi e dei fabbisogni energetici in genere.

Possono presentare domanda per ottenere l’aiuto le micro, piccole e medie imprese del settore privato iscritte nel registro delle imprese come attive, che esercitano un’attività economica classificata con codice Istat Ateco 2007 e non si trovano in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o non abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.
Sono ammissibili le spese riguardanti le seguenti voci: acquisto di attrezzature, impianti e macchinari e relativa messa in opera; acquisto di software dedicato alla gestione, controllo e programmazione del processo produttivo; spese edili strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi; spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo, sicurezza cantieri, attestato di prestazione energetica in misura non superiore al 10 per cento delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate dal 1º all’11 Marzo 2019, mentre la procedura informatica di presentazione sarà disponibile nella modalità offline dal 1º Febbraio 2019.

Ufficio Credito e Finanziamenti
Marco Vignudelli, tel. 0187.286653, finart@confartigianato.laspezia.it