"Stile Artigiano - Sapori & Mestieri": ecco gli eventi in programma

20/11/2018

Torna, dal 23 al 25 novembre alla Spezia, “Stile Artigiano - Sapori & Mestieri”, mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato la Spezia grazie alla Regione Liguria, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, per animare il centro storico, sostenere le attività artigianali della Regione con particolare riferimento alle aziende contraddistinte dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria”.

Molti gli eventi che animeranno il fine settimana componendo un ricchissimo calendario così articolato:

Da venerdì 23 a domenica 25
Mirabello Centre, “Anche i marinai mangiano il Cioccolato”, degustazione di cioccolato al Porto Mirabello.

Corso Cavour
La “Casetta di Hansel e Gretel” aspetta tutti i bambini con dolci sorprese. A cura delle Associazioni “Borgo Incantato” di Bolano e “I Sogni di Benedetta” della Spezia.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Gelateria Il Cuore dei Golosi – P.zza del Bastione 3, “Decora il tuo dolcetto”. Mini corsi gratuiti “piccoli pasticceri” riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni

Venerdì 23
Ore 15.30 – Via di Monale – Antica Cartoleria Bertini, animazione per bambini con il Clown Francesca.

Ore 18.00 – Area Media Confartigianato, inaugurazione dell'iniziativa “Sapori & Mestieri” edizione 2018.

Sabato 24
Area Media Confartigianato, Ore 11.00. “LAS PEZIA”: chi riuscirà a controllare il Golfo della Spezia? Sfida tra imprenditori e amministratori della città. Ci sarà Strina? In collaborazione con Spezzino Vero e Camaldi; Ore 15.00 Presentazione del libro per bambini “Il Folletto Giuppo e le Stelle / Juppo and the Stars”” della scrittrice e lettrice di fiabe Alessandra Cerretti; Ore 15.30 “Un Giorno da Artigiano”, visita guidata alla scoperta delle botteghe artigiane e di quelle storiche che hanno marcato significativamente la tradizione e la cultura spezzina. Prenotazione obbligatoria; Ore 15.00 – Piazzetta del Bastione; Ore 17.00 – Via del Prione ang. Via Sforza. Animazione per bambini con il Clown Francesca; Ore 16.00 – Casetta di Hansel e Gretel, “Dolci Sogni” - piccolo laboratorio di dolci per bambini a cura dell'associazione “I Sogni di Benedetta”; Ore 16.00 – Via Chiodo-Galleria Da Pozzo, Spettacolo di burattini e merenda per i bambini offerti da: Gioielleria Macò, Orologeria e Gioielleria Greco, Club, Bottega del Caffè; Ore 16.30 - Largo Cafferata, “Orchestra per un giorno”, Flash mob musicale a cura del maestro Roberto Pelosi.

Domenica 25
Area Media Confartigianato, Ore 09.30, Visita guidata al centro storico della città. In collaborazione con CAI La Spezia, Coop. Arte Natura e Paola Orsolon, presidente Confartigianato Restauro La Spezia. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria telefonando al numero 3407130182; Ore 10.30 “La violenza non è amore”. Iniziativa in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sarà presente una rappresentanza della ASD Spezia Calcio Femminile. A cura di Confartigianato Donne Impresa; Ore 16.00, presentazione del libro “Ricette della Tradizione Arcolana, La Cucina di Cinzia” di Cinzia Angelotti. Sarà presente l'autrice; Ore 17.00, presentazione del libro “La Favola della Torta di Riso di Riccò” di Alessandra Genova. Sarà presente l'autrice. Dalle ore 10.30 - Largo Cafferata, “Ricordando Graziano Dagna”, un omaggio all’artista con la Calandriniana al Cioccolato in Extempore. Artisti alle prese con tele, pennelli e…cioccolato; dalle ore 15.00, Via Rattazzi, l'ambulanza dei pupazzi, animazione a cura della Croce Rossa Italiana La Spezia; Ore 16.00 – Casetta di Hansel e Gretel, Dolci Sogni” - piccolo laboratorio di dolci per bambini a cura dell'associazione “I Sogni di Benedetta”; Ore 16.00 – Piazza Verdi – Gelateria Riccardo – Allori Cartolibreria, Animazione per i bambini con il Clown Francesca.

Artistico
Pubblici esercizi