Arriva la flat tax al 20%

Tempo di lettura: 1 min
20/01/2019

Dal 1° Gennaio 2020, le persone fisiche che svolgono un'attività d'impresa, arti o professioni, che nel periodo d'imposta precedente a quello per il quale è presentata la dichiarazione hanno conseguito ricavi o percepito compensi compresi tra 65.001 e 100.000 euro, potranno tassare il reddito applicando una imposta sostitutiva del 20% in luogo della tassazione ordinaria.
Si tratta della cosiddetta "flat tax", introdotta dalla legge di Bilancio 2019 per gli imprenditori individuali, gli artisti ed i professionisti con ricavi fino a100mila euro che non ricadono nel regime forfettario: i contribuenti che adotteranno questo regime non saranno soggetti a ritenuta d'acconto da parte dei sostituti d'imposta né, a loro volta, dovranno applicare la ritenuta sui compensi che erogano.
I contribuenti assoggettati al regime con imposta sostitutiva dovranno limitarsi a pochi adempimenti, come conservare e numerare le fatture e applicare l'Iva in caso di reverse charge. Resta fermo l'obbligo di emissione della fattura elettronica.

Servizi: 
Crediti e Assicurazioni
Contabilità e Paghe