Chiarimenti sullo smaltimento dei DPI (mascherine e guanti) impiegati nei luoghi di lavoro

Tempo di lettura: 1 min
19/05/2020

La Confartigianato di Imperia interviene con un chiarimento a seguito di richieste di chiarimento pervenute per lo smaltimento dei DPI (mascherine e guanti) impiegati nei luoghi di lavoro diversi dalle strutture sanitarie. Si precisa a tal proposito che a fronte dell'Ordinanza n°29 della Regione Liguria, i Dispositivi di Protezione Individuale utilizzati all’interno di attività economiche dove NON si siano riscontrati casi di persone affette dalla malattia, contrassegnati con il Cod EER 150203 (rifiuti non pericolosi), devono essere assimilati agli urbani ed in particolare devono essere conferiti al gestore del servizio nella frazione di rifiuti indifferenziati.

In particolare:

- I rifiuti da DPI sono raccolti all’interno di due sacchi, uno dentro l'altro, ben sigillati, che non devono essere sottoposti a schiacciamento. Prima della raccolta devono essere riposti evitando comportamenti che possano lacerare l'involucro.

- I rifiuti da DPI sono raccolti con le modalità seguite per il rifiuto indifferenziato (contenitori stradali o porta a porta) con le medesime frequenze ed avviati al successivo trattamento previsto per tale tipologia di rifiuti i ragione della dotazione impiantistica in essere.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524524 oppure inviando una mail all'indirizzo ufficiotecnico@confartigianatoimperia.it