Made in Italy a tutto export: aumento del 7,5% nel 2017

Tempo di lettura: 1 min
18/11/2017

Con il passare dei mesi diventa sempre più rotondo il bilancio del made in Italy nel 2017, in crescita del 7,5% rispetto all'anno precedente: ad eccezione della battuta d'arresto di Aprile, i progressi tendenziali sono il risultato di un aumento delle vendite che coinvolge anche Europa e resto del mondo.
Nel bilancio dall'inizio dell'anno il confronto diretto con i principali paesi dell'Unione Europa ci vede in posizioni di assoluto favore, con un tasso di crescita superiore di oltre un punto rispetto alla Germania, quasi doppio nel confronto con la Francia.
La risalita del commercio mondiale è ben visibile nei dati dell'intera Unione Europea, che evidenziano una ripresa sostenuta dagli scambi interni ma anche di quelli extra-Ue: gli Stati Uniti restano ampiamente il primo mercato esterno dell'Unione ma i tassi di crescita più robusti sono per i Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) dove l'aumento degli acquisti è quasi sempre a doppia cifra.
I volumi futuri complessivi sono visti in progresso del 3,6% grazie in particolare ai maggiori acquisti dall'Asia ed alla forza dell'economia Usa.

Servizi: 
Convenzioni
Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Internazionalizzazione
Movimenti
Promozione