A scuola di accoglienza turistica. Secondo corso Confartigianato per operatore dell'accoglienza turistica

17/09/2019

Dopo il successo della prima edizione Confartigianato Imprese La Spezia sta organizzando un secondo corso per operatore dell'accoglienza turistica, che consentirà agli allievi di studiare e analizzare il ciclo cliente nelle strutture ricettive, apprendere la gestione commerciale, il marketing management e studiare le destinazioni turistiche e le principali attrattive. Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana con momenti di roll playing (simulazioni in lingua inglese).

“Continua l'impegno dell'Associazione nel campo turistico, prima industria del nostro territorio – commenta Giuseppe Menchelli, direttore della Confartigianato della Spezia – per consolidare il contributo economico del turismo ed orientarlo alla qualità. Uno dei modi è quello di migliorare l'accoglienza turistica e formare figure specializzate per la ricettività alberghiera ed extralberghiera che possano, in modo autonomo, informare e dare indicazioni turistiche, suggerimenti di percorsi storici, culturali”.

Ecco il programma del corso: introduzione; le strutture ricettive; il ciclo del cliente (fase ante – fase in – fase post); ruoli e competenze delle principali figure; normative di riferimento; tecniche di comunicazione; analisi organizzativa; il marketing applicato ai servizi di ricevimento (vendite – revenue management - budgeting); reception/front office; check in e check out; numerose esercitazioni pratiche con i gestionali di prenotazione; marketing territoriale; promozione e commercializzazione; fiere, congressi ed eventi; inglese turistico e commerciale (in collaborazione con International House). Alla fine del corso gli allievi potranno ottenere la Languagecert (certificazione rilasciata da International House). Prerequisito: buona padronanza della lingua inglese.

Lunedì 23 settembre 2019 alle ore 9.30 presso la sede di Confartigianato Imprese La Spezia in Via Fontevivo 19 alla Spezia si svolgerà il test di livello di conoscenza della lingua inglese. Il corso prenderà avvio lunedì 14 ottobre e si svolgerà tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso la sede di Confartigianato Imprese La Spezia in Via Fontevivo 19 alla Spezia per una durata di 60 ore. Agli allievi più meritevoli sarà data l'opportunità di un colloquio di lavoro presso strutture alberghiere ed extraalberghiere del territorio.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Formazione Confartigianato (lunedì-venerdì h:08.00-13.00 e lunedì e mercoledì anche 14.30-18.00) tel. 0187 286648 oppure all’indirizzo e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Formazione e Lavoro