Jobs Act: cassa integrazione per gli artigiani

16/12/2015

In vigore il Decreto che regolamenta le norme sugli ammortizzatori sociali per gli artigiani con diverse novità: la prima è l'applicazione a tutte le imprese che applicano i contratti collettivi sottoscritti tra le parti; la seconda è l'aumento della contribuzione dello 0,25%.

Cambia anche il termine di scadenza per le domande di CIG per il maltempo nel settore edile: la domanda deve essere presentata entro 15 giorni dall'inizio della fruizione della sospensione o riduzione.

"Il nuovo termine di scadenza - prosegue Marco Carloni, responsabile Paghe e Lavoro di Confartigianato - riguarda anche le domande di CIG per maltempo nell'edilizia. E' evidente quindi che si tratta di un aggravio per le imprese visto che dovranno essere comunicate immediatamente le giornate di maltempo per rispettare i termini stabiliti dalla normativa".

Informazioni:
Paghe e consulenza del lavoro
Marco Carloni
eMAIL carloni@confartigianato.laspezia.it