La Festa del mare, in onore di San Giacomo apostolo, patrono dei marinai, è una manifestazione nata nel 1968 per rievocare il periodo in cui venne fondato il Comune di Levanto. La kermesse è patrocinata dalla Confartigianato e si terrà a Levanto dal 19 al 25 luglio.
L'evento ripercorre la storia locale successiva al 1230, anno in cui i "signori" Da Passano e gli abitanti del piccolo borgo allora esistente crearono il Comune e si divisero le cariche in seno al Consiglio, che fecero presiedere dal Podestà, una figura nominata per due anni dai "signori" e per un anno dai rappresentanti del popolo.
Le rappresentazioni più spettacolari della Festa, che ha una preparazione religiosa nei giorni precedenti, si svolgono il 24 e 25 luglio, con i cortei storici, i tornei medievali, la processione dei crocefissi e della statua del Santo, l'illuminazione del golfo attraverso la posa in mare di diecimila ceri colorati, i fuochi artificiali che chiudono l'evento.



