Gomme invernali: dal 15 novembre scatta l’obbligo

Tempo di lettura: 2 minuti
15/11/2022

Come ogni anno Confartigianato La Spezia ricorda a cittadini e imprese che da oggi, martedì 15 novembre scatta l'obbligo degli pneumatici invernali su tutto il territorio italiano. Gli pneumatici dovranno restare montati fino al 15 aprile 2023.

La sostituzione degli pneumatici da estivi a invernali (nonché l’obbligo, per chi non monta gomme M+S, di circolare con le catene da neve a bordo dell’auto pronte per essere utilizzate in caso di nevicata improvvisa) viene disciplinata dall’art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della Strada, che a sua volta ha recepito la direttiva nazionale sulla circolazione stradale in caso di emergenza neve emanata il 16 gennaio 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La normativa prevede che i vari enti proprietari dei tratti stradali decidano quali veicoli debbano essere muniti di dispositivi antisdrucciolevoli o di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Sulle varie tratte, comprese autostrade e strade extraurbane principali, viene indicato dunque l’obbligo con apposita segnaletica, obbligo che riguarda tutti i mezzi, comprese le moto.

Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle per il freddo. Se l’auto, nonostante l’obbligo, non è provvista di gomme invernali e/o di catene, il conducente è soggetto ad una sanzione amministrativa che va da 87 euro a 344 euro. Confartigianato La Spezia ricorda la possibilità di montare sui propri autoveicoli le cosiddette “gomme quattro stagioni” con dicitura M+S, oppure banalmente tenere in auto le catene da neve.

La Confartigianato invita a rivolgersi alle officine del territorio per effettuare la sostituzione delle gomme adottando inoltre misure di controllo generale dell’equilibratura, la verifica della pressione e della convergenza degli pneumatici.

Categorie: 
Autoriparazione
Servizi: 
Sicurezza
Sindacale