Allagamenti/Confartigianato: "Incentivi di Eblig una risorsa per superare danni"

15/06/2016

Sono moltissime le imprese colpite dall’ondata di maltempo che ieri si è abbattuta alla Spezia. Arcola, Vezzano e San Terenzo le zone più colpite. Il violento temporale, che ha portato lo straripamento dei torrenti ha lasciato dietro di sé un pesante bilancio e le prime stime dei danni si calcolano per centinaia di migliaia di euro. La situazione è grave alcune aziende hanno dovuto sospendere le loro attività. Questo disastro è un'ulteriore stoccata al cuore della nostra economia.

Per far fronte ai danni, una mano tesa arriva dall'Eblig, l'ente bilaterale che unisce associazioni artigiane della Liguria e i sindacati. Le imprese artigiane aderenti (escluso il settore edile) con dipendenti a carico possono richiedere incentivi. Il contributo di Eblig interviene nel caso di eventi eccezionali e calamità naturali. In queste circostanze l'incentivo erogato dall'ente è pari al 20% del danno subito sui danni a strutture e attrezzature e all'80% del danno alle scorte (fino a un massimo di 25 mila euro).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Confartigianato, tel. 0187.286640 (Ottavio Montaresi)