Aziende con dipendenti, quando la sospensione dell'attività?

15/01/2024

In tutte le aziende con lavoratori dipendenti, soci lavoratori, collaboratori, lavoratori part-time e/o occasionali si applicano le sanzioni che prevedono la sospensione dell'attività dell'impresa nei seguenti casi:
- mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi;
- mancata elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione;
- mancata formazione ed addestramento per ogni lavoratore;
- mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile;
- mancanza protezione contro i contatti diretti ed indiretti;
- omessa vigilanza in ordine alla rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza.
E, nel comparto delle costruzioni, anche:
- mancata elaborazione del piano operativo di sicurezza (POS);
- mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto;
- mancanza di protezioni verso il vuoto;
- mancata applicazione delle armature di sostegno, fatte salve le prescrizioni desumibili dalla relazione tecnica di consistenza del terreno;
- lavori in prossimità di linee elettriche senza protezioni per i lavoratori;
- presenza di conduttori nudi in tensione senza protezioni per i lavoratori.

Per la revoca del provvedimento di sospensione è necessario quindi eliminare la violazione nonché il pagamento di una sanzione aggiuntiva rispetto alle sanzioni già previste dalla normativa.

Per informazioni:
Ufficio Sicurezza, Enrico Taponecco