Confartigianato Autoriparazione ricorda le gomme invernali dal 15 novembre

14/11/2023

Confartigianato Autoriparazione ricorda a cittadini e imprese che da martedì 15 novembre scatta l'obbligo degli pneumatici invernali su tutto il territorio italiano. Gli pneumatici dovranno restare montati fino al 15 aprile 2024. La sostituzione degli pneumatici da estivi a invernali (nonché l’obbligo, per chi non monta gomme M+S, di circolare con le catene da neve a bordo dell’auto pronte per essere utilizzate in caso di nevicata improvvisa) viene disciplinata dal Codice della Strada. La normativa prevede che i vari enti proprietari dei tratti stradali decidano quali veicoli debbano essere muniti di dispositivi antisdrucciolevoli o di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Sulle varie tratte, comprese autostrade e strade extraurbane principali, viene indicato dunque l’obbligo con apposita segnaletica, obbligo che riguarda tutti i mezzi, comprese le moto. Confartigianato Autoriparazione ricorda la possibilità di montare sui propri autoveicoli le cosiddette “gomme quattro stagioni” con dicitura M+S, oppure banalmente tenere in auto le catene da neve. Si invitano cittadini e imprenditori a rivolgersi alle officine del territorio per effettuare la sostituzione delle gomme adottando inoltre misure di controllo generale dell’equilibratura, la verifica della pressione e della convergenza degli pneumatici. Per informazioni su Confartigianato Autoriparazione tel. 0187286652.

Autoriparazione
Sindacale