Dal 25 al 27 novembre torna "Sapori & Mestieri" la mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico

Tempo di lettura: 2 minuti
14/11/2016

 

Manca meno di un mese all’apertura di “Sapori e Mestieri” , mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato la Spezia con il contributo della Regione Liguria e del Comune della Spezia, che avrà luogo dal 25 al 27 di novembre nelle vie del centro storico della Spezia e al porto Mirabello.

La manifestazione, che ha registrato lo scorso anno circa 60.000 presenze, ha lo scopo di promuovere le attività artigianali del territorio con particolare riferimento alle aziende che producono pasticceria, cioccolato e artigianato artistico, contraddistinte dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria”.

Sapori e Mestieri vuole inoltre affermare il valore del prodotto artigianale che garantisce non solo l’unicità e la bellezza dell’oggetto ma anche la garanzia di qualità delle materie prime utilizzate. Di grande importanza è inoltre il contributo che le aziende artigianali danno all’economia italiana; si pensi che in Liguria vi sono circa 3200 aziende artigianali solo nel settore dell’agro alimentare, aziende che producono occupazione e che hanno saputo sostenere l’economia della Regione e dell’intero Paese anche durante la crisi, in particolare grazie all’export che ha mantenuto negli anni un trend positivo, superiore perfino a quello nazionale.

Già oggi il calendario della manifestazione è ricco di eventi e appuntamenti. Agli amarti dell’arte e della buona cucina sono dedicati i percorsi Il Trenino dei Golosi e RistorARTE : alcuni dei più affermati ristoranti di Spezia realizzeranno una portata ad hoc che ogni visitatore potrà scegliere per realizzare un proprio menù personalizzato, negli stessi locali verranno allestite delle mostre d’arte per far conoscere alcuni degli artisti spezzini di maggior rilievo. Una quindicina di pittori comporranno un vero e proprio percorso d’arte che da corso Cavour si snoderà fino a porto Mirabello.  In via Rattazzi e via della Canonica gli Antichi Mestieri allestiranno un piccolo borgo antico con costumi e macchinari di una volta per far conoscere tecniche e mestieri ormai scomparsi come il cardatore o l’arrotino.

In allegato il depliant della manifestazione e la locandina, ulteriori informazioni tel. 0187.286655-45.

 

Le imprese di questi settori possono partecipare prenotando sin d'ora uno stand, per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa tel. 0187.286655 – 340.7130182.

Categorie: 
Alimentazione
Artistico
Moda
Pubblici esercizi
Turismo
Altri filtri: 
Nazionale