Menchelli (Confartigianato): «Sulla formazione ha ragione Renzi bisogna semplificare ma non si puo’ fare di tutta un’erba un fascio»

Tempo di lettura: 2 minuti
13/10/2014

“Ha ragione il Premier Matteo Renzi quando sostiene che sui corsi di formazione sia necessaria una semplificazione, sbaglia quando fa di tutta un'erba un fascio perché sulla sicurezza del lavoro non si deve essere superficiali” commenta così Giuseppe Menchelli la riflessione di ieri di Matteo Renzi alla trasmissione di Rai 2 “Virus. Il contagio delle idee”. Il 4 marzo scorso Confartigianato La Spezia ha scritto una lettera al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti denunciando una storia di ordinaria follia...ma potremmo dire 'ordinaria burocrazia per l’assunzione di un apprendista. “Quando quasi il 50% dei giovani di un paese non riesce a trovare lavoro la politica è chiamata a dare risposte immediate. Siamo contenti delle parole di Matteo Renzi che è alla guida del Paese e può e deve dare un segnale delegificando, sburocratizzando, semplificando. In questo paese dalle mille contraddizioni, la burocrazia alimenta se stessa, creando situazioni quasi comiche se non si giocasse sulla vita dei cittadini”. A marzo Confartigianato La Spezia ha raccontato con una lettera un esempio fra i tanti: un falegname che decide di assumere un apprendista. La descrizione degli adempimenti ai quali andava (e tutt'ora va) incontro è da mal di testa.

Ecco gli obblighi sanciti dai recenti accordi stato/regioni per il falegname e il suo apprendista:

Adempimenti per il falegname (da effettuare entro 90 giorni)
1 corso da responsabile della sicurezza di 48 ore;
1 corso per primo soccorso da 16 ore;
1 corso antincendio da 8 ore;
1 corso da tutor da 16 ore;

Predisposizione di un Documento per la Valutazione Rischi che deve contenere:
1. fonometria fatta da un tecnico;
2. esame vibrazioni fatto da un tecnico
3. analisi sostanze chimiche e polveri di legno presenti nell’ambiente di lavoro fatto da un tecnico;
4. altri adempimenti che possono variare a seconda delle attrezzature utilizzate e delle lavorazioni effettuate nel laboratorio;
Predisposizione del Piano Operativo della Sicurezza per ogni cantiere in cui la ditta lavora;
Adempimenti per l’apprendista:
1 corso sulla sicurezza da 16 ore;
1 corso per apprendista da 120 ore da ripetere tutti gli anni;
visite mediche periodiche

“Nessuno può pensare che venga messa in dubbio una seria formazione sulla sicurezza dicendo che tutti questi obblighi sono esagerati, pensati più per occupare i formatori e per far sopravvivere una burocrazia non solo inutile, ma anche dannosa che per creare lavoro; il tutto senza considerare i costi e il tempo perduto per l’impresa”. Confartigianato ha posto il problema al Ministro e alla Regione e tutt'ora aspetta risposte perché non vuole essere messa “in quel fascio d'erba” che superficialmente accorpa tutto”.

Categorie: 
Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari
Alimentazione
Artistico
Autoriparazione
Benessere
Comunicazione
Edilizia
Impianti
Legno e Arredo
Meccanica
Moda
Pubblici esercizi
Servizi e Terziario
Trasporti, Logistica e Mobilità
Turismo
Servizi: 
Formazione
Formazione e Lavoro
Sicurezza