Inaugurato il Villaggio del Palio in Passeggiata Morin

Tempo di lettura: 3 minuti
13/07/2018

Inaugurato ieri il Villaggio del Palio in Passeggiata Morin. Un mese di eventi e iniziative legate alla musica, allo spettacolo, ai recital, al cabaret, alle tradizioni e alla gastronomia che sono state presentate dai Sindaci della Spezia Pierluigi Peracchini di Lerici Leonardo Paoletti di Porto Venere Matteo Cozzani e del presidente delle Borgate Massimo Gianello.

Tra le principali novità, messe a punto dai membri del Comitato e dall’assessore al Palio Kristopher Casati, l’allestimento di eleganti container lungo tutta la Passeggiata, grazie ai quali sarà possibile visitare mostre ed esposizioni.

Anche quest’anno è stato inoltre posizionato, al centro della Morin, un grande palco sul quale si esibiranno artisti, cantanti, musicisti e intrattenitori. Ogni sera ci sarà un evento: iniziative no stop fino alla vigilia del Palio del Golfo: musica disco anni 70/80, rock demenziale, concerti jazz, pop e molto altro ancora.

Confermata la serata organizzata in collaborazione con Avis che vedrà sul palco uno spettacolo cabaret al quale saranno coinvolti i comici delle note trasmissioni televisive di Zelig e Colorado. Torna anche La Spezia’s got Talent, ormai un cult all’interno degli eventi dedicati al Palio, che riscuote a ogni edizione davvero un grande successo.

Come tutti gli anni sono presenti ovviamente gli stand gastronomici, molti affidati ad aziende di Confartigianato e verranno organizzate inoltre presentazioni di libri e degustazioni di vini.

Per tutta la durata del Villaggio, i cittadini e visitatori potranno infine ammirare la mostra di pittura degli allievi dell’artista Viani, dedicata al Palio del Golfo, l’esposizione dei modellini dei fratelli Orlando, che hanno riprodotto fedelmente gran parte della imbarcazioni e la mostra di Baglietto ‘Un sogno sul mare 1854 – 1983’.

Ma la settimana principale, rimane quella dedicata alla disfida, in programma per il 5 agosto, la prima domenica del mese. I giorni precedenti saranno scanditi da quegli eventi che ormai storicamente, e come vuole la tradizione, rappresentano il preludio al momento più atteso.

Si inizierà venerdì 3 agosto, a partire dalle 21, con la sfilata storica nottura. Le tredici borgate attraverseranno la città partendo da Piazza Brin per arrivare in Piazza Europa, dove avrà luogo la riconsegna dei palii al momento custoditi dalle borgate di Lerici, Muggiano e Porto Venere, detentori rispettivamente del palio senior, junior e femminile.

Sabato 4 agosto, la giornata sarà dedicata alla stazzatura e al controllo delle imbarcazioni in Piazza del Mercato. Un momento fondamentale per poter verificare la regolarità delle barche, ma capace di suscitare l'attenzione non solo agli addetti ai lavori. La sera grande attesa per la Notte Blu.

Domenica 5 agosto le gare nello specchio acqueo di Passeggiata Morin: alle 17 il Palio femminile, al quale prenderanno parte otto imbarcazioni. Alle 18 il Palio junior, con nove equipaggi presenti. Alle 19.30, subito dopo la 'sfilata in mare' delle barche, la commemorazione dei caduti e la solenne apertura della disfida remiera, andrà in scena il novantatreesimo Palio del Golfo, con tutti e tredici gli armi senior pronti a battagliare fino all'ultimo colpo di remo: duemila metri da percorrere e tre giri di boa. La giornata si concluderà, alle 22.30, con lo spettacolo pirotecnico.

Le premiazioni sia del Palio che della sfilata, si svolgeranno lunedì 6 agosto alle 21, in Piazza Europa. Per l’occasione andrà in scena in Piazza Bayreuth uno spettacolo di chiusura ‘Fontane in concerto Naldy’s – Acqua luci musica e lame di fuoco.

Categorie: 
Turismo
Altri filtri: 
Nazionale