Promozione delle imprese: aperto un bando per le botteghe storiche

Tempo di lettura: 3 minuti
13/01/2017
Valorizzare e promuovere le attività e le botteghe storiche del territorio: è questo l’obiettivo del progetto, promosso dalla Regione ed attuato dalle Camere di Commercio liguri, che pone sotto i riflettori le attività commerciali ed artigianali che rivestono un valore storico, artistico, architettonico e ambientale e rappresentano una preziosa testimonianza della storia dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale.
 
Allo scopo di valorizzare le tradizioni ed il patrimonio culturale del commercio e dell’artigianato ligure, la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Riviere di Liguria ha pubblicato un bando per individuare le aziende storiche delle province di Imperia, della Spezia e di Savona con oltre 50 anni di attività continuativa, anche con cambi di proprietà o gestione: l'’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Alla scoperta delle Imprese e Botteghe Storiche di Liguria”, che si avvale del sostegno finanziario della Regione.
 
L’obiettivo di questo progetto – sottolinea il presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Luciano Pasquale - è quello di valorizzare, come previsto dalla normativa regionale, un patrimonio storico e commerciale di rilievo ed assicurare alle imprese interessate una specifica tutela e la possibilità di accedere ad agevolazioni e contributi. Per questo motivo, l’ente camerale si propone di individuare, in collaborazione con i Comuni interessati, le attività storiche delle tre province di Imperia, La Spezia e Savona che possono essere meritevoli dell’inserimento nell’elenco”. 
 
Conclusa la mappatura delle aziende, sarà proposta ai Comuni dei tre territori una convenzione finalizzata a promuovere e facilitare l’iscrizione delle imprese nell’elenco delle “Botteghe Storiche" senza alcun costo per le aziende. Possono richiedere di essere inserite nell’elenco le imprese operanti nella vendita al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande, produzione artigiana, fornitura di servizi, che risultino regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Riviere di Liguria, con sede legale o operativa nelle province di Imperia, La Spezia o Savona e rispondano alle caratteristiche di esercizio/attività storica come definite dal bando. Più precisamente, è definita “storica” l’attività esercitata nella sede o unità secondaria dell’impresa in modo continuativo da almeno 50 anni a prescindere da eventuali mutamenti di gestione o proprietà. 
 
La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa, dal 13 Gennaio 2017 al 28 febbraio 2017 compreso, mediante posta elettronica certificata con oggetto “Elenco Attività Storiche” all’indirizzo:
cciaa.rivlig@legalmail.it
oppure inviata mediante posta o consegnata a mano a:
Camera di Commercio Riviere di Liguria,
sede operativa di Imperia, Via T. Schiva 29 – 18100 Imperia:

Il bando e il modulo di domanda sono pubblicati sul sito Internet www.rivlig.camcom.gov.it.
Per qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi alla sede operativa della CCIAA, alla Spezia, in piazza Europa, 16: signor Marco Ciuffardi, tel. 0187.728219 / marco.ciuffardi@rivlig.camcom.it 

Servizi: 
Convenzioni
Altri filtri: 
Nazionale
Promozione